RSS Feed

Cerreto Sannita: da giovedì 14 la prima rassegna storica su briganti e brigantaggio

0

ottobre 13, 2010 by admin

Parte giovedì 14 ottobre, a Cerreto Sannita, la prima Rassegna storica sul tema dei briganti e del brigantaggio. A promuovere l’evento è stata la Pro Loco locale che in concomitanza del centocinquantenario dell’Unità d’Italia ha voluto indagare sul fenomeno insurrezionale che coinvolse il Sud postunitario.

In particolar modo sarà messa in luce la figura di Cosimo Giordano, un brigante nato a Cerreto Sannita il 15 ottobre del 1839, considerato l’artefice delle rivolte di Pontelandolfo e Casalduni. Nei quattro giorni dedicati all’evento sarà possibile partecipare a mostre , convegni, dibattiti, escursioni naturalistiche, danze e musiche popolari, cineforum, manifestazioni con costumi dell’epoca, enogastronomia.

Di seguito il programma dettagliato:

Giovedì 14, alle 17 apertura mostra “Brigantaggio” presso il Chiostro Palazzo S. Antonio,
alle 19 proiezione film e documentari sul “Brigantaggio” presso il Palazzo del Genio,
infine, alle 21,30 “La ballarella”, manifestazione di danze popolari cerretesi.

Venerdì 15, alle 17,30 proiezione film e documentari sul “Brigantaggio” presso il Palazzo del Genio, alle 19,30 dibattito “Briganti: eroi” presso il Palazzo del Genio. Interverranno: Michele di Costanzo e gli storici del Brigantaggio, Agostino Miele e Michele Sanseveino, infine, alle 21,30 concerto “ I briganti elettrici” presso il Chiostro di Palazzo S. Antonio.

Sabato, 16, escursioni paesaggistiche “Sulle tracce del brigante Cosimo Giordano, eroe cerretese” a cura dell’Associazione Escursionistica “Lerka Minerka”, alle 15 sfilata di Briganti a cavallo, alle 19 proiezione film e documentari presso il Palazzo del Genio, infine, alle 21 concerto della “Compagnia di canto popolare aquilana” presso il Chiostro di Palazzo S. Antonio.

Domenica 17, visite locali “Sulle tracce del brigante Cosimo Giordano, eroe cerretese”, alle 17,30 “Gruppo folk Fontanavecchia” con canti e balli del popolo sannita, alle 19,30 dibattito “Briganti, terroni, italiani” presso il Palazzo del Genio, incontro con lo scrittore Pino Aprile autore di “Terroni”. Interverranno lo storico dei moti del 1862, Vincenzo de Lucia e Nicola Bova, modererà Loredana Di Leone, infine alle 21,30 concerto dei “Trecentisti” presso il Chiostro di Palazzo S. Antonio.

Nel corso della manifestazione funzionerà uno stand enogastronomico presso il Chiostro di Palazzo S. Antonio mentre presso il Museo dell’arte contemporanea (Piazza S. Martino) sarà possibile degustare oli e vini locali.

Per informazioni: 345.1524405 – cerreto@unplibenevento.it


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress