RSS Feed

Giovedì 21 al via a Benevento il festival internazionale “Universo Teatro”

0

ottobre 19, 2010 by admin

Gruppi teatrali universitari provenienti da India, Lituania e Repubblica Ceca, oltre che da Napoli e Benevento; un premio speciale a Jiri Snerc, ideatore e fondatore del Teatro Nero di Praga; e, poi, stage, incontri, mostre e artisti all’opera. Sono questi, in sintesi, gli elementi che caratterizzeranno la quarta edizione del festival internazionale “Universo Teatro”, in programma a Benevento dal 21 al 24 ottobre. La kermesse dedicata al teatro universitario è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e la Solot Compagnia Stabile di Benevento.

“Universo Teatro da quattro anni si propone tenere viva la fiammella dell’amore per un teatro senza confini, senza barriere ideologiche e, soprattutto, giovane e portatore sano di freschezza – spiega il direttore artistico della manifestazione, Ugo Gregoretti -. Il programma del festival quest’anno prevede quattro giornate ricche di avvenimenti e, dunque, straordinariamente intense per attori, registi, tecnici, giornalisti e, soprattutto, per il pubblico”.

“Universo Teatro resta una delle punte di diamante della nostra programmazione culturale. Un festival che, nonostante le difficoltà economiche del momento, intendiamo continuare a far crescere e sul quale torniamo a scommettere con tenacia e convinzione – dichiara, a sua volta, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio -. Sotto la magistrale guida del maestro Ugo Gregoretti, anche questa quarta edizione del festival riuscirà ad avere peculiarità e novità significative, che ne faranno un festival ricco di spunti e di importanti occasioni di confronto e crescita”.

Si parte giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 con lo spettacolo “Vado vado volo volo… da Goldonia alla Luna”, scritto e diretto dallo stesso Gregoretti, che sarà proposto dal Cut dell’Università degli Studi del Sannio.

Venerdì 22 ottobre sarà la volta dello spettacolo “PŮLměSIC”, proposto alle ore 17.30 dalla Janacek Academy of Music and Performing Arts della Repubblica Ceca, e dello spettacolo “Hi, I’m Hamlet”, proposto dalla Minimum Theatre Company of Vilnius University (Lituania).

Sabato 23 ottobre il programma del festival prevede alle ore 17.30 lo spettacolo “Serata futurista”, a cura dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e alle ore 21 lo spettacolo “Geli ekvis varsha…” a cura della Natak Company della Pune University (India).

Domenica 24 ottobre, infine, alle ore 11.30 il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento presenterà il dramma giocoso in due atti “L’italiana in Londra” di Domenico Cimarosa e alle ore 21 gran finale con lo spettacolo “The best of Black Light Theatre” e la consegna del Premio “Universo Teatro 2010” a Jiri Srnec, ideatore e fondatore del Teatro Nero di Praga.

Gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale di Benevento, al pari del forum con i gruppi partecipanti al festival “A view from the… Stage – Modi di fare e di intendere il teatro a confronto”, in programma domenica 24 ottobre alle ore 17.30.

Lo stage “Corporeal Mime and Theatre Anthropology”, curato dalla regista e attrice brasiliana Leela Alaniz e dal suo assistente americano di origini coreane Won Kim, si terrà invece al Mulino Pacifico nelle mattinate del 22, 23 e 24 ottobre, mentre la mostra “Expansion of light. Thinking Joachim” di Alfredo Granata (curata da Loredana Barillaro su progetto della Galleria Numen di Benevento) sarà visitabile in contemporanea presso gli spazi espositivi di Palazzo Paolo V e presso la Galleria Numen in vico Noce.

Gli studenti del Liceo Artistico di Benevento trasformeranno, infine, le emozioni provate nel corso di questo scambio culturale in delle opere artistiche da realizzare durante il festival nell’ambito dell’iniziativa “Scorribande artistiche”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress