RSS Feed

Rifiuti e centrale Luminosa, Altrabenevento: “Occorre mobilitarsi contro la Regione”

0

ottobre 20, 2010 by admin

La Giunta Regionale della Campania con una delibera dell’8 ottobre scorso, ha dato parere favorevole alla costruzione a Benevento di una Centrale a Turbogas da 385 mega watt di potenza, in località Ponte Valentino, senza tenere in alcun conto la decisione del Consiglio Regionale che a dicembre scorso si era espresso, con voto unanime, contro quel progetto.
Caldoro e i suoi assessori, hanno motivato il loro parere favorevole inserendo nel deliberato, come espressamente richiesto la settimana prima delle ultime elezioni regionali dalla società proponente, Luminosa srl, la relazione formulata nel 2009 da due funzionari regionali che hanno completamente stravolto la interpretazione degli stessi documenti della regione in materia di produzione energetica e di pianificazione urbanistica.
L’impianto proposto è fortemente inquinante soprattutto perchè collocato in una zona umida alla confluenza dei fiumi Calore e Tammaro con forte stagnazione dell’aria, e serve per produrre energia elettrica da trasportare in altre province. Si tratta quindi dell’ennesimo schiaffo alle zone interne della Campania, come la decisione di smaltire ancora rifiuti dell’area metropolitana a Sant’Arcangelo Trimonte.
E’ significativo, però, notare che tutte le forze politiche e sociali che protestano, giustamente, contro la decisione del presidente regionale di sversare rifiuti nel beneventano, non si indignano per il parere favorevole alla centrale a Turbogas. Anche il consigliere regionale Luca Colasanto, promette di contrastare le decisioni del suo presidente in materia di rifiuti, ma non ha voluto convocare neppure una riunione della Commissione consiliare all’Ambiente, che egli presiede, per discutere della Centrale a Turbogas progetta dalla Luminosa srl, promossa Marcello Fasolino ed ora di proprietà per il 94% della società svizzera BKW che detiene anche il 33% della Holding Fortore Wind interessata alla installazione di altre pale eoliche tra la Campania e la Puglia.

Gabriele Corona – presidente Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress