RSS Feed

Benevento Città Racconta: «A Benevento serve maggiore impegno per la legalità»

0

ottobre 22, 2010 by avsim

“Negli ultimi mesi sono stati innumerevoli gli scandali, i casi giudiziari e politici che hanno messo in evidenza (qualora ce ne fosse ancora bisogno) la profonda ferita da cui è afflitta la città di Benevento quanto al rispetto della legalità”. Ad affermarlo è l’associazione culturale Benevento Città Racconta, costituitasi poche settimane fa e presieduta da Simone Aversano.

“Un primo problema – prosegue la nota dell’associazione – sta proprio nel fatto che spesso neanche si comprende bene che cosa sia la legalità e come la si possa applicare nella vita pubblica sannita. E non si comprende il senso della legalità soprattutto perchè sono troppi gli esponenti ed i movimenti politici locali a commettere un continuo abuso di ciò che la legalità dovrebbe rappresentare. Ci riferiamo in particolare al fatto che quasi mai i nostri rappresentanti ammettono le proprie responsabilità nel rispetto delle regole”.

“Guardando al Comune di Benevento – affermano ancora i componenti dell’associazione – siamo di fronte ad un comportamento non certo da lodare, nel momento in cui il sindaco Fausto Pepe ancora non dà seguito alla sentenza del TAR che gli imporrebbe di nominare una componente femminile nella sua Giunta. A ciò si aggiunge, d’altra parte, il parere negativo dei Revisori dei Conti sui bilanci dell’ente Comune, che però sembra aver perso già qualsiasi valenza dal momento che il Consiglio ha approvato tutti i debiti fuori bilancio presentati dalla Giunta. In una situazione del genere i cittadini non sanno da che parte stare e cosa debbano credere. Non si capisce più quale sia la parte del torto e quale quella della ragione, e sembra quasi che, con la colpevole complicità di forze d’opposizione quasi mai impegnate nel proprio ruolo politico, si stia giocando a tressette con i soldi della gente”.

“Un atteggiamento di questo tipo nei confronti dei cittadini non è più accettabile”, dichiara con forza l’associazione.

Che dunque prosegue: “Legalità è soprattutto questo: essere tutti soggetti alla stessa legge, dagli amministratori ai cittadini, ed affidarsi in ogni azione al rispetto delle regole, scritte e non. Ma in una situazione come quella attuale, chi deve dare il buon esempio ai cittadini? Pensiamo soprattutto ai più giovani, che oggi crescono sempre più privi di ideali e punti di riferimento. La politica locale sembra essere brava soltanto ad esprimere solidarietà ai presidi dei licei cittadini in seguito ai continui atti di vandalismo di queste settimane; ma contro il vandalismo in sè non si prendono iniziative che non siano tavoli istituzionali e di vertice, spesso del tutto inutili”.

“E’ arrivato il momento di chiedersi che speranza si sta dando alla cittadinanza della nostra splendida Benevento. Quale futuro immediato? Su che basi costruire? Ecco perchè noi di Benevento Città Racconta invochiamo un maggiore rispetto della legalità in tutti i campi e su tutti i fronti. Non servono protocolli d’intesa, di cui nessuno potrà controllare l’effettiva applicazione, ma serve un impegno onesto e spassionato delle persone in quanto tali. Noi siamo convinti – conclude la nota – che ogni singolo cittadino, ed i rappresentanti politici per primi, possa e debba aggiungere il proprio tassello al mosaico della rinascita culturale e morale della nostra città”.

Il comunicato stampa così rilasciato dall’associazione Benevento Città Racconta è a sua volta espressione di un’iniziativa concreta: attraverso la pagina Facebook dedicata a BCR Magazine, prodotto editoriale dell’associazione, sono stati raccolti suggerimenti ed opinioni per l’elaborazione del testo poi inviato alla stampa. Si tratta, in buona sostanza, del primo esperimento di comunicato stampa partecipato dai cittadini. Uno strumento che l’associazione utilizzerà ancora per dare voce a chi non l’ha mai avuta.

Associazione culturale Benevento Città Racconta


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress