RSS Feed

Uniti per difendere la preziosa opera di chi lavora a servizio della verità dei fatti

0

novembre 9, 2010 by admin

di Aniello Cimitile*

Intendo esprimere solidarietà e vicinanza, non formali, a nome mio personale e dell’intera Provincia di Benevento alla direttrice Danila De Lucia. Quando la libertà di stampa viene minacciata o compressa da azioni di intimidazione e di violenza, è necessario che tutte le forze istituzionali, sociali ed economiche del territorio si uniscano in coro per difendere la preziosa opera di quanti lavorano a servizio della verità dei fatti. In questo particolare momento storico, abbiamo bisogno di persone come Danila De Lucia che, per amore del territorio in cui vivono, si spendono perché i lettori – cittadini possano formarsi un’opinione completa e corretta di quanto accade. E’ questo un ruolo fondamentale per quanti credono nella democrazia e nello Stato di diritto. Perciò la denuncia dolorosa ma allo stesso tempo coraggiosa della De Lucia non può restare nascosta o inascoltata e così non sarà visti i tanti attestati di stima che l’hanno raggiunta in queste ore.

Proprio in questo contesto la Provincia sostiene e patrocina la manifestazione organizzata sabato 20 novembre dall’associazione “Sanniopress” per la presentazione del Rapporto di “Ossigeno per l’informazione”, osservatorio sui cronisti sotto scorta e sulle notizie oscurate con la violenza. Sarà quella un’occasione importante, alla presenza dei massimi dirigenti della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti, per avviare una seria riflessione sullo stato dell’informazione in Italia che è continuamente minacciata e quindi rischia di non essere più libera, autonoma e plurale. E’ necessario condurre una battaglia culturale perché voci libere, come quella di “Messaggio d’Oggi”, possano continuare ad avere cittadinanza senza dover fare i conti con minacce inammissibili che infangano il nostro Sannio e non rendono giustizia a un popolo tollerante e democratico.

* presidente della Provincia Benevento


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress