RSS Feed

Solidarietà dell’Italia dei Valori e di Sandra Lonardo alla giornalista Danila De Lucia

0

novembre 10, 2010 by admin

La segreteria provinciale di Italia dei Valori ha espresso “solidarietà al direttore di ‘Messaggio d’Oggi’, Danila De Lucia, oggetto di un attacco intimidatorio tra i più odiosi, quello di stalking. Già di per sé inaccettabile, per il suo carattere persecutorio nei confronti della vita privata di una persona, l’intimidazione riconducibile al reato di stalking si rivela maggiormente spregevole se viene condotta ai danni di una professionista dell’informazione e per motivi che hanno a che vedere con la libertà di stampa.

La democrazia ha bisogno del bilanciamento tra poteri e fulcro di tale bilanciamento è proprio il controllo che gli organi di informazione esercitano sull’operato degli agenti pubblici. Laddove chi svolge tale essenziale funzione democratica rischia, in prima persona, di essere attaccato per i sui articoli, intereventi, denunce, vale a dire perché esercita correttamente il mestiere di giornalista, siamo in presenza di una pericolosa aggressione alla vita democratica. Da qui la necessità di difendere, sostenere e preservare da ogni possibile minaccia tutti coloro che quotidianamente lavorano perché i cittadini abbiano gli strumenti adatti a formarsi una libera opinione, come, appunto, Danila De Lucia”.

Anche Sandra Lonardo ha espresso la sua “sincera, affettuosa vicinanza a Danila De Lucia, per le minacce subite. Piena solidarietà ad una donna ed ad una giornalista attenta, da sempre impegnata sul fronte dei diritti e dei doveri, una voce libera che certo non si lascerà intimorire. Mi auguro che l’autore di gesti così vili sia prontamente identificato e punito come merita”.

FONTE: IL QUADERNO


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress