RSS Feed

120 aziende (una ogni 100 metri!) ancora resistono sulla provinciale di Limatola, ma fino a quando?

0

novembre 18, 2010 by admin

di Pietro Di Lorenzo*

Sono gli “ultimi moicani”: 120 tra piccole attività, aziende medie e centri commerciali (con esclusione del civico cimitero e del municipio) che hanno direttamente accesso da una strada provinciale che mai nel passato è stata in tali condizioni di intransitabilità. Una strada lunga 12 km che attraversa tutto il paese, con una media di un’azienda ogni cento metri, che avrebbe dovuto e potuto trasformare Limatola in un unico centro commerciale.

Invece percorrendo la strada provinciale sembra di essere a Beirut, uno scenario da guerra con la sede viabile che ogni mattina si presenta più scassata.  Come se Limatola fosse interessata da bombardamenti notturni, invece le colpe di questo degrado sono chiaramente individuabili e conosciute dai cittadini.

Un paese ospitale, con attività commerciali e manifatturiere che vivono principalmente grazie al trasporto ed alla vicinanza con Napoli e Caserta, con 120 aziende che ancora resistono nella speranza che al più presto venga ripristinata la viabilità su questa intransitabile strada provinciale.

Centinaia di posti di lavoro sono a rischio a causa di un poco di asfalto e della mancata sistemazione del piano viabile: sembra incredibile ma è così! Ma i 120 imprenditori non si arrendono, prima di consegnare le chiavi delle proprie aziende, prima di licenziare e mandare a casa i dipendenti promettono di voler attivare tutte le forme di lotta democratica.

* imprenditore


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress