RSS Feed

In Italia esiste la libertà d´informazione? Se ne discuterà domani a Telese dopo la proiezione del film “Le dame e il Cavaliere”

0

novembre 19, 2010 by admin

Domani 20 novembre alle 18.30 nelle sale della Biblioteca Comunale di Telese Terme, la Sinistra Unita e le Fabbriche di Nichi di Telese Terme, presenteranno il documentario che in Italia nessun editore ha voluto distribuire: “Le dame e il Cavaliere” di Franco Fracassi.
Il regista spiega: «Né le case di distribuzione né i giornali hanno accettato di diffondere il film, è stato impossibile persino farlo arrivare nelle edicole. L’unico mezzo che abbiamo potuto usare è stato internet: vendiamo le singole copie tramite bonifico, utilizziamo il passaparola, promuoviamo il film girando di città in città. Questo dimostra come l’informazione indipendente debba affrontare difficoltà enormi per arrivare alla gente».
Le finalità dell’inziativasono spiegate in una nota diffusa dagli organizzatori: “Se in Italia i giornalisti non possono occuparsi dei fatti allora dobbiamo riflettere sulla reale possibilità di conoscere la verità. Perché avere paura di raccontare o di lasciare che la gente sappia? Franco Fracassi realizza un’inchiesta giornalistica ricostruendo, attraverso le interviste ai protagonisti, le intercettazioni rese note da alcune procure, le registrazioni fatte da Patrizia D’Addario a Palazzo Grazioli, la mignottocrazia, ovvero il sistema di potere corrotto e perverso che sta trasformando il Parlamento in uno show televisivo”.
Il dibattito successivo alla proiezione sarà moderato da Billy Nuzzolillo. Previsti anche da parte degli studenti della webzine “Controluce”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress