RSS Feed

Lezioni di giornalismo

0

dicembre 6, 2010 by admin

E’ noto a tutti che una delle primissime regole che si insegnano nelle scuole di giornalismo è quella di citare la fonte. Lo sancisce, tra l’altro, anche la carta dei doveri del giornalista.

La regola, però, è evidentemente sconosciuta all’arguto redattore de “Il Colasannio Quotidiano” che sabato scorso, a corredo dell’articolo riguardante l’intitolazione di una strada a Girolamo Iacobelli, ha scritto una biografia dello psichiatra cerretese attingendo a piene mai (comprese le imprecisioni…) da un articolo pubblicato dal quotidiano “Il Mattino” il 28 marzo del 2004 e tutt’ora presente nell’archivio online del sito di Billy Nuzzolillo, che ne è l’autore.

Per rendersene conto basta semplicemente confrontare l’articolo e il seguente link:    http://www.billynuzzolillo.it/?p=129

P.S. = Resta, inoltre, un amletico dubbio: l’ultimo rigo del comunicato stampa, che riportava il nome del moderatore del convegno, è saltato casualmente o per una precisa scelta editoriale?


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress