RSS Feed

Il sostituto procuratore Antonio Clemente a Telebenevento: “Nel Sannio vige una sorta di pax mafiosa”

0

gennaio 18, 2011 by admin

(Gazzetta di Benevento) – “Nel Sannio vige una sorta di pax mafiosa, non c’è quello scontro tra bande tipico del napoletano.
Il tessuto sannita è anche più omertoso rispetto a quello di Napoli e della sua provincia”.
Queste alcune della dichiarazioni del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Benevento, Antonio Clemente (foto), nel corso della trasmissione “L’intervista”, condotta da Samuele Ciambriello, che andrà in onda domani, alle ore 20.30, su Telebenevento.
Il magistrato ha parlato, inoltre, delle differenze tra la realtà del Tribunale di Benevento, dove Clemente opera dal 2005, e quella del napoletano, dove ha lavorato per anni.
Alla domanda di Ciambriello sull’emergenza giudiziaria, Clemente ha chiarito che questa si avverte anche a Benevento, per motivi perlopiù legislativi.
Inoltre, rispetto alle accuse di “politicizzazione”, spesso rivolte alla categoria dei magistrati, Clemente ha risposto: “Una delle accuse più gravi che si possa fare ad un magistrato è quella che si muova per motivi politici.
Mentre si sa che ci sono più gradi di giudizio e per ogni giudizio più magistrati”.
Inoltre, al quesito se ha più paura di una criminalità comune o di una criminalità politica, Clemente ha sottolineato come un magistrato debba mettere in conto la paura.
“Le paure – ha affermato – vanno affrontate tutte con pacatezza, facendo appello perché la legalità venga assicurata non solo dai magistrati e dalle Forze dell’ordine, ma da tutti i cittadini”.
“Il messaggio che deve passare – ha concluso il magistrato sannita – è che la legalità paga.
Solo con una convivenza civile ed il rispetto delle regole il paese può crescere. Per me la speranza è che le cose possano andare sempre per il meglio”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress