RSS Feed

“Cantieri di legalità” tra film e web

0

febbraio 18, 2011 by admin

(Il Mattino) – Gli ultimi episodi di violenza e vandalismo a Montesarchio e Calvi l’hanno sicuramente messo in ombra, ma il pianeta studenti nel Sannio ha anche un versante poco ”dark”, e molto impegnato. Un versante che, in quattro istituti della provincia, verrà valorizzato anche attraverso la prima edizione di ”Cantieri di legalità”, rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio degli assessorati provinciali alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente.

La manifestazione verrà presentata nel dettaglio lunedì 21 febbraio alle 11.30, presso la sala Giunta della Rocca dei Rettori; essa comunque prevede la presentazione di libri e la proiezioni di film in quattro istituti scolastici e punta a creare un percorso di educazione alla legalità nell’ambito del quale gli studenti, con l’ausilio dei propri docenti, potranno confrontarsi attraverso un apposito blog, il social network Facebook e il sito You Tube. Alla presentazione interverranno gli assessori provinciali alle Attività formative, alla Cultura e all’Ambiente Annachiara Palmieri, Carlo Falato e Gianluca Aceto, e il curatore della rassegna, Billy Nuzzolillo.

E i libri sono anche al centro della bella esperienza vissuta dagli studenti del liceo scientifico di Colle Sannita insieme ai loro colleghi del liceo scientifico di Morcone, sedi coordinate dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone. Acompagnati dai docenti Giovanna Cioccia e Lucia De Tata, hanno infatti partecipato alla trasmissione televisiva di Rai Tre “Per un Pugno di Libri”, dedicata a libri e lettori, condotta da Neri Marcorè (nella foto) e con la partecipazione del critico letterario Piero Dorfles. Come sempre due squadre composte da studenti liceali si affrontano a colpi di titoli di grandi classici della letteratura mondiale e i premi conseguiti sono libri e soltanto libri. Vi concorrono due classi scolastiche antagoniste, provenienti da scuole superiori di diverse regioni italiane: la classe che ha accumulato più libri, li vince.

Gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” hanno sfidato gli studenti del Liceo Classico “25 Aprile” di Portogruaro, dando vita ad una gara avvincente e aggiudicandosi la vittoria con un punteggio di 72 a 6. La registrazione c’è stata il 14 febbraio e la trasmissione andrà in onda domenica 20 febbraio su Rai 3, alle 18. Il programma può essere assimilato a un quiz a premi, in cui il premio è costituito dall’oggetto stesso del programma, i libri. I docenti accompagnatori hanno seguito i ragazzi anche nella preparazione del gioco. Gran parte della trasmissione è stata incentrata sul libro di Mario Valgas LLosa “La città e i cani”. Tutta la puntata verteva su cinque giochi, i ragazzi dovevano memorizzare le trame e i titoli di più di duecento libri. Sul domandone finale i ragazzi di Portogruaro non hanno saputo rispondere ed avendo giocato trenta libri quest’ultimi sono stati aggiudicati all’Iis Don Peppino Diana che hanno vinto per 72 a 6.

La domanda per partecipare a questa trasmissione è stata inoltrata prima di Natale e gli studenti del Don Peppino Diana sono stati chiamati abbastanza velocemente perché è stata la prima e l’unica scuola in provincia di Benevento a partecipare. I ragazzi hanno dovuto consegnare agli autori del programma anche una serie di foto sulla scuola che saranno utilizzate per la sigla iniziale.

Luigi Moffa


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress