RSS Feed

Venerdì a ‘Nonsololibri’ il giornalista schiaffeggiato dal comandante dei vigili di Napoli: presenterà ‘Paradossopoli’

0

marzo 3, 2011 by admin

(Elleti) – Inchieste, denunce, lassismo politico e morale, palesi contraddizioni: è raccontato tutto questo in “Paradossopoli”, il libro del giornalista Alessandro Migliaccio, edito da Vertigo, che sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, nell’ambito della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa e Piscina Solaria e la partnership del settimanale Messaggio d’Oggi.

Venti le inchieste – spesso finite in tv a “Le Iene” – realizzate dal giornalista napoletano che ha lavorato per il freepress “Il Napoli”. Qualche esempio? “Filobus e pullman di ultima generazione fermi nei depositi dell’azienda di trasporto pubblico e mezzi vecchi e inquinanti in circolazione, la sede dei vigili urbani usata come autolavaggio, le motoambulanze inutilizzate, il bollino blu che si “compra” senza portare l’auto in officina, la discarica abusiva creata sul marciapiede dall’agenzia pe l’ambiente, il biglietto dell’autobus che inganna i passeggeri, il tribunale dove si ruba di tutto e si può entrare anche armati, i lavori fuorilegge del Comune”.

“Paradossopoli è in Italia, è Napoli – sottolinea Migliaccio – E’ l’assurdo groviglio di contraddizioni, lassismo politico e morale, corruzione e malaffare denunciato nelle mie inchieste. E’ lo specchio di un intero Paese, che sembra ormai aver rinunciato al decoro di rispondere alle domande poste dalla sua stessa realtà”.

Assieme al giornalista, reso famoso dallo schiaffo ricevuto dal comandante dei vigili urbani di Napoli, Luigi Sementa, ci saranno il presidente dell’Asia di Benevento, Lucio Lonardo, e il giornalista e fotoreporter napoletano Salvatore Sparavigna. L’incontro sarà moderato dal curatore della rassegna, Billy Nuzzolillo.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress