RSS Feed

Arpaise, Striscia la Notizia intervista il sindaco sulla frana. Poi dei vandali le danneggiano l’auto

0

marzo 22, 2011 by avsim

(BCR Magazine) – Dalla frana di Arpaise, lungo la strada provinciale che collega Benevento con Avellino e numerosissimi comuni tra di loro, sono passati ormai quattro mesi. Per raccontare la vicenda, che coinvolge in prima persona soprattutto le famiglie del posto, ed in particolare il titolare dell’albergo “La Bella Dormiente” che da quattro mesi è chiuso per via del disastro, sono giunte sul posto le telecamere di Striscia la Notizia con l’inviato campano Luca Abete. Il servizio è andato in onda nella puntata di ieri sera, 21 marzo. Nel corso del reportage, l’inviato ha intervistato lungamente il sindaco di Arpaise, Mena Laudato, raccogliendo in particolare il suo sfogo contro la Regione guidata da Caldoro, che in tutto questo tempo non ha ancora dichiarato lo stato di calamità naturale.

Il caso ha voluto che proprio ieri dei vandali danneggiassero l’auto del primo cittadino di Arpaise, gesto che naturalmente appare in prima battuta ricollegabile anche alle dichiarazioni rese a Striscia e più in generale all’operato del primo cittadino in occasione della frana. Laudato, al microfono di Abete, ha infatti affermato che il Comune “ha fatto tutto il possibile e non può rimpiangere nulla”. Ma naturalmente ogni pista è nelle mani di chi avrà eventualmente il compito di indagare, chi fa informazione può solo limitarsi a raccontare i fatti.

Immediata, nella giornata di oggi, la solidarietà da parte del presidente della Provincia di Benevento. Aniello Cimitile: “Esprimo la totale solidarietà istituzionale al Sindaco di Arpaise in un momento particolarmente difficile e delicato per la vita amministrativa di quel Comune alle prese con problemi drammatici e che incidono pesantemente sulla pelle di tante famiglie. So – ha continuato Cimitile – che il Sindaco è una donna forte che combatte le sue battaglie a favore della sua gente con la massima determinazione e non ha certo bisogno dell’incoraggiamento da parte di alcuno; ma sento il dovere – ha concluso il presidente – di testimoniarle la vicinanza mia personale e dell’Amministrazione tutta che mi onoro presiedere”.

Una solidarietà che è però anche politica, visto che dal racconto della vicenda fatta da Laudato a Striscia traspare che la Provincia non c’entri nulla con i problemi del dopo-disastro. Eppure la strada crollata è provinciale ed attualmente non pare siano in corso azioni positive, volte a risolvere il problema delle persone coinvolte del disagio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress