RSS Feed

La Cassazione accoglie il ricorso del Pm di Benevento: si sequestrino i beni di Maurizio Zamparini

0

aprile 5, 2011 by avsim

(Il Quaderno) – Il presidente dell’associazione Altrabenevento Gabriele Corona ha diffuso una nota nella quale si legge: “La Corte di Cassazione, sezione II penale, con la sentenza n. 531/204 del 25 febbraio 2011, depositata in cancelleria il 16 marzo scorso, ha accolto il ricorso del Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento, Antonio Clemente, contro le decisioni del GIP e del Tribunale del Riesame di Benevento che non avevano riscontrato ipotesi di truffa a carico di Maurizio Zamparini per la costruzione e l’apertura dell’Ipermercato I Sanniti”.

Nella nota, Corona aggiunge che “la Suprema Corte ha stabilito che nei capi di imputazione formulati dal PM sono indicati chiaramente gli elementi dai quali si desume il danno derivante al Comune di Benevento, cioè alla cittadinanza, per gli artifici e i raggiri ipotizzabili (non così nel testo originale NDR) a carico di Zamparini”. Sostiene Corona che Zamparini “aveva sottoscritto un impegno per cedere un’area Parco di 21.330 metri quadrati che in realtà ha una estensione di gran lunga inferiore perché in parte di proprietà demaniale. La Cassazione precisa, tra l’atro che quei terreni, promessi al Comune, sono già stati venduti da Zamparini a due società finanziarie, come Altrabenevento segnalò fin dal 2005”.

A questo punto Corona rivela che “La Corte ha pertanto disposto il rinvio degli atti al Tribunale del Riesame di Benevento affinchè proceda a valutare quali beni possono essere sequestrati a Zamparini, tenuto contro che il Centro Commerciale dal valore di oltre 17 milioni di euro non è più suo. Per questo motivo il PM Clemente aveva indicato tra i beni aggredibili, le azioni di proprietà dell’imprenditore friulano nelle varie società di famiglia, per 880.000 euro e le quote del Palermo Calcio per altri 25 milioni di euro”.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress