RSS Feed

“Cantieri di Legalità”, sabato a Circello la presentazione di «Otto centimetri di morte»

0

aprile 28, 2011 by admin

(Sanniopress) – Sabato 30 aprile alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Circello, si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Cantieri di Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento – assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente. Il programma prevede la presentazione del libro «Otto centimetri di morte – La fine del sogno di Luigi Sica» di Giuliana Covella (Guida editore). Oltre all’autrice, interverranno il giornalista Giuseppe Porzio e l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato. Modererà Billy Nuzzolillo.

Il libro narra la storia di un ragazzino di 16 anni, ucciso da coetanei per futili motivi, in un quartiere difficile di Napoli, dominato dalla camorra e dai valori della sopraffazione e dell’illegalità. Eppure una possibilità di riscatto esiste. Specie se il monito a non seguire la cattiva strada viene da un ex boss della camorra come Giuseppe Misso, storico padrino del Rione Sanità, ora collaboratore di giustizia, che ha scritto la prefazione. La storia di Luigi Sica, ucciso nel 2007 in via Santa Teresa, è narrata dalla stessa vittima, che ricorda la propria vicenda umana dall’aldilà. Un racconto vivo e sofferto, in cui rivivono i vicoli dei rioni popolari. Ad autoaccusarsi di quella morte innocente è lo stesso Misso che, nelle pagine introduttive, invita i giovani a non intraprendere una strada alla fine della quale non può che esservi la morte.

Giuliana Covella, classe 1972, è nata a Napoli, dove si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi Federico II. Giornalista professionista, è stata redattrice del quotidiano “Napolipiù-La Verità”, ha collaborato col “Roma” ed attualmente scrive per “Il Mattino”. “Otto centimetri di morte” è la sua prima opera letteraria.

Il progetto ”Cantieri di Legalità”, com’è noto, si avvale del sostegno delle aziende Eurogronde, Aesse Stampa, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e Piscina Solaria e coinvolge le seguenti scuole: Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress