RSS Feed

Mercoledì 25 maggio a San Giorgio del Sannio la presentazione del libro di Donato Zoppo su Lucio Battisti

0

maggio 20, 2011 by admin

(Sanniopress) – Mercoledì 25 maggio, presso il Pub Affuoco di San Giorgio del Sannio, si terrà la presentazione di “Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti”, il nuovo libro di Donato Zoppo edito da Aereostella. Condurrà l’incontro il giornalista Flavio Ignelzi (redattore di Salad Days), parteciperà lo storico gruppo Notturno Concertante in una inedita formazione acustica, con interventi musicali di tributo a Lucio Battisti.
Grazie alle testimonianze inedite dei protagonisti (Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Alberto Radius, Dario Baldan Bembo…), il libro affronta le caratteristiche dell’album nel 1971 di Battisti: l’anno della definitiva rottura con la stampa, di rivoluzionarie partecipazioni in tv, di Pensieri e parole e La canzone del sole, ma anche della cult-song Le tre verità.
Zoppo analizza anche i rapporti tra Amore e non amore e i primi passi del prog italiano, in quel 1971 che ha visto nascere le opere prime di Orme, Osanna, Delirium e tanti altri. In apertura è previsto un ricordo di Giorgio “Fico” Piazza. La foto di copertina è di Bruno Marzi,mentre le  foto interne sono di Caesar Monti”


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress