RSS Feed

E il pentito svelò gli incontri tra il boss Perreca i sindaci di Montesarchio, San Felice a Cancello e Airola…

0

maggio 26, 2011 by admin

(Sanniopress) – In attesa della decisione del Tribunale del Riesame di Napoli che dovrà decidere sulla scarcerazione del sindaco di Montesarchio, Antonio Izzo, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Silvio Paradisi, accusati di associazione camorristica e inquinamento del voto, emergono nuovi, inquietanti particolari dall’inchiesta, condotta dai carabinieri di Benevento e coordinata dai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia. Inchiesta che, com’è noto,  ipotizza un’ allarmante penetrazione della criminalità organizzata nella vita del comune caudino. Paradisi e Izzo, sostengono i magistrati, avrebbero investito nella campagna elettorale del 2003 «ingenti capitali», quantificati in circa 100 mila euro, muovendosi il primo in maniera «più sfrontata», il secondo con maggiore cautela, affidando il denaro a una terza persona.

In cambio del voto, in particolare, Paradisi si sarebbe anche offerto di asfaltare «a spese sue e di Antonio Izzo» una strada. E per controllare il rispetto degli accordi, sarebbero stati individuati sistemi per “segnare” le schede. Un’indagine lunga e complessa, culminata nel maxi blitz del 12 maggio scorso.

Intanto, come si diceva, dall’ordinanza emergono dichiarazioni importanti: sono quelle rilasciate da alcuni collaboratori di giustizia e sulle quali gli inquirenti continuano a concentrare le loro attenzioni. In particolare, Vincenzo Tardi, nel suo memoriale consegnato ai magistrati, racconta di incontri che sarebbero avvenuti tra Antimo Perreca, capo dell’omonimo clan operante a Recale (Caserta), il sindaco di Airola, il sindaco di Montesarchio ed il sindaco di San Felice a Cancello. Gli inquirenti, però, non hanno potuto stabilire con esattezza il periodo in cui sono avvenuti gli incontri e, conseguentemente, individuare i sindaci. Sempre stando a quanto risulta dagli atti in questi incontri si discuteva di appalti, probabilmente legati alla gestione della raccolta dei rifiuti.    (f.d.n.)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress