RSS Feed

“Tutti pazzi per il teatro”: rassegna teatrale delle diversità

0

maggio 30, 2011 by admin

(Sanniopress) – E’ stata presentata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la II edizione del festival “Tutti pazzi x il teatro”, rassegna teatrale delle diversità, in programma dal 3 al 30 giugno prossimi.  Il Festival, che presenta compagnie provenienti da Lazio, Umbria e Toscana, selezionate attraverso un bando di concorso nazionale, è nata su proposta del Dipartimento di Salute Mentale di Puglianello ed è patrocinato dall’ASL, Comune e Provincia di Benevento, dai Comune di Puglianello e Telese Terme, nonché dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo, la Rete Sociale, la fabbrica dei Sogni, l’Istituto “Mario Vetrone”, il Convitto nazionale di piazza Roma in Benevento.

La manifestazione si concluderà con un Premio alla Compagnia più integrata che sarà assegnato da una Giuria presieduta dal direttore artistico di Città Spettacolo di Benevento, Giulio Baffi. La presentazione della rassegna, che ha per sottotitolo “Da vicino nessuno è normale”, presentata e curata dalla responsabile di “Tabula rasa eventi” Raffaella Vitelli, ha visto la partecipazione di: Maurizio Volpe, direttore UOCSM di Puglianello, dell’assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato, del presidente della Fondazione Città Spettacolo Benevento Raffaele Del Vecchio, del direttore artistico della stessa Spettacolo Giulio Baffi, dei rappresentanti dell’Asl di Benevento e di alcune associazioni, dei sindaci di Telese Terme, Melizzano e Puglianello, e del direttore artistico Antonello Santagata.

Come ha sottolineato il dott. Volpe la Rassegna vuole affrontare il pregiudizio nei confronti della diversità e della difficoltà psichica con il più il valore aggiunto di occuparsi della sofferenza, dando attenzione per quanto possibile al benessere dei pazienti e dei loro familiari. Baffi ha particolarmente elogiato gli sforzi degli organizzatori che hanno consentito un rapido decollo della manifestazione, che è riuscita tra le altre cose a ridare una speranza a molti e ha suscitato energie forti in tutti i protagonisti. Il direttore artistico Santagata ha illustrato i momenti salienti della manifestazione che si orienta sul teatro classico, quello moderno e sul teatro-danza.

Si parte con “Fragile” della compagnia teatrale Major Van Frinzius Anffas Livorno, il 3 giugno al Teatro Comunale di Benevento; quindi “Le notti bianche” di Luchino Visconti, della cooperativa superdiverso Dma Roma, in scena sempre al Comunale il 16 giugno; quindi sempre al Comunale il 23 giugno “Kat’arsi” della Compagnia “Il Centro di Giorno-Asl 2 Perugia”. Da notare che  “Lu cunto della Gatta Cenerentola” è in programma il 14 giugno al Comunale, il 18 al Teatro Romano ed il 30 alle Antiche Terme Jacobelli di Telese, da una rielaborazione di un celebre lavoro del Maestro De Simone.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress