RSS Feed

Nasce a Benevento la Scuola di Fotografia “Julia Margaret Cameron”

0

maggio 31, 2011 by admin

(Sanniopress) – Da giovedì 16 giugno Benevento avrà la prima Scuola di Fotografia del Sannio in grado di formare gli studenti in maniera completa e professionale. La scuola, nata dalla volontà di un gruppo di appassionati della fotografia decisi a fare della loro passione il sogno delle nuove generazioni, sarà diretta da Angelo Orsillo, fotografo, storico e critico della fotografia, e si avvarrà dell’apporto di Antonio Volpone, farmacista fotografo, Catalina Filip artista fotografa, Salvatore Picciuto, ingegnere fotografo, oltre che della collaborazione culturale e artistica di professionisti riconosciuti in ambito locale e nazionale.

La direzione artistica sarà affiancata da maestri della fotografia e professionisti del settore: Franco Cappellari, Silvio Mencarelli, Sergio Buttà, Generoso Marra, Veneziano Scocca e Mario Taddeo. La scuola si completerà infine  grazie alla collaborazione di professionisti e critici d’arte, come Raffaele Cascone, Carmine De Falco, Stefania Leone, Giuseppe Vuolo e Enzo Carli e alla consulenza della cooperativa sociale IDEAS. La scuola sarà intitolata a Julia Margaret Cameron, una delle prime fotografe della storia.

Passione, formazione e professionalità, ma soprattutto il desiderio di lanciarsi in una nuova impresa. Questi i capisaldi sui quali hanno deciso di puntare gli ideatori di questa isola felice dell’arte fotografica, in modo da offrire una struttura didattica dove poter sperimentare, studiare le tecniche e usare le tecnologie più avanzate, così da diventare un punto di riferimento per tutto il territorio campano.

“I percorsi formativi offerti spazieranno dall’approccio pratico a quello dinamico” afferma il direttore Angelo Orsillo che spiega: “Uno dei nostri obiettivi è quello di consentire una rapida acquisizione di competenze che si completeranno con il corso avanzato, cucito su misura dello studente, e durante il quale si approfondiranno discipline che vanno dalla tecnica fotografica alla composizione, dalla luce alle attrezzature, dall’etica alla letteratura, dalla storia alla linguistica, grazie alla presenza di docenti provenienti dal mondo dell’università e del lavoro.”

La scuola, al termine di ogni ciclo, oltre a fornire a ciascun allievo la consulenza per la preparazione del portfolio e a consegnare l’attestato di frequenza relativo al livello, organizzerà, nella propria sede e nella galleria del sito, una mostra alla quale verranno esposte opere selezionate tra le migliori, con pubblicazione dell’annuario. Inoltre l’Accademia JMC istituirà una “Borsa di Studio” da assegnare ad un giovane fotografo campano che, nell’arco dell’anno, si sarà distinto in ambito nazionale per la sua attività.

Una scuola, tra le poche, che formerà i propri docenti attraverso corsi di alta formazione. Per inaugurare le attività, infatti, si terrà un “Corso di etica ed estetica dell’immagine” rivolto allo staff che si svolgerà dal 17 al 19 Giugno e sarà diretto da Enzo Carli, fotografo giornalista e docente universitario di Cultura e Sociologia della Fotografia Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” Università di Camerino.

Appuntamento, quindi, il 16 Giugno alle 19.00 presso la Galleria Mailes di Benevento per della nuova Scuola e ascoltare il Quintetto Jazz capeggiato dai maestri Umberto Aucone e Alessandro Tedesco. Maggiori informazioni possono essere reperite inoltre sul sito internet ufficiale della scuola al seguente indirizzo web www.accademiadellafotografia.com


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress