RSS Feed

“Il Comune di Benevento chiederà la gestione del Teatro Romano”

0

giugno 3, 2011 by admin

di Raffaele Del Vecchio*

(Sanniopress) – Il Teatro Romano, uno dei monumenti più importanti della nostra città, è in questo momento in uno stato di grave abbandono. Un’incuria che ci priva della bellezza di uno straordinario sito e anche di un Teatro tra i più affascinanti al mondo.

Lo stato attuale in cui versa questo monumento, che è sotto la diretta responsabilità amministrativa del Ministero dei Beni Culturali e quindi della Soprintendenza, scaturisce della mancanza di fondi necessari per la pulizia e la cura del sito stesso. Una penuria di risorse che si è aggravata negli ultimi tempi a seguito dei tagli attuati al settore artistico e culturale in tutto il nostro Paese.

Come Comune siamo impegnati da tempo a mettere in campo delle sinergie con la Soprintendenza che possano riconsegnare dignità al Teatro Romano. Nel corso dell’ultima edizione di “Benevento Città Spettacolo” ci siamo impegnati direttamente per fare in modo che il Teatro Romano tornasse ad essere una delle location più belle al mondo e ci siamo riusciti.

Ma, cosa più importante, siamo impegnati a definire un accordo con la competente Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Un’intesa che possa trasferire la responsabilità della gestione del Teatro Romano al Comune di Benevento. Si tratterebbe di un’importante svolta per il futuro del monumento e della nostra città.

* vicesindaco di Benevento


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress