RSS Feed

Il caso Panella e la differenza tra strumenti partecipativi e strutture proprietarie

0

giugno 18, 2011 by admin

 di Giuseppe Nenna 

(Sanniopress) – Della vicenda Panella [magari sarò fuori luogo] è censurabile la volgarità con cui è stata operata la rimozione. L’educazione e qualche forma di gratitudine non dovrebbero mai essere solo una foma di ipocrisia, di buone maniere, ed è bene che si rivalutino comportamenti dignitosi e seri. Qui c’è tutta la solidarietà a Carlo.

Detto questo, lo ha sottilmente rilevato anche Billy Nuzzolillo, la differenza tra strumenti partecipativi e strutture proprietarie è proprio che qui: nella politica 2.0, si può essere censurati ed anche espulsi, ma si deve dar conto agli altri iscritti al gruppo.

In una struttura proprietaria conta solo la volontà di chi ci mette i soldi, che potrà essere sanzionato [e lo sarà] nelle edicole ed in termini di cattiva reputazione: ove il prodotto editoriale fosse peggiore di quello assicurato da Carlo, che lo ha plasmato negli anni, impuntature e sviste comprese ma con innegabile passione. Cui si deve una linea editoriale del “Quaderno” chiara e leggibile.

E tuttavia le rivoluzioni silenziose di questi mesi, incubate negli anni, permettono di guardare oltre e costruire qualcosa di meno volatile e soggetto alle scelte di proprietari o gestori unici ed incontrollabili di visioni monistiche.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress