RSS Feed

Un gruppo per Panella su Facebook e la solidarietà di Nardone

0

giugno 18, 2011 by admin

(Sanniopress) – Al momento sono oltre 500 gli iscritti al gruppo Facebook creato da Nicola Sguera “Solidarietà a Carlo Panella”. Tra le innumerevoli testimonianze di queste ultime ore a favore dell’ex direttore de Il Quaderno, spicca soprattutto l’intervento dell’ex presidente della Provincia, Carmine Nardone, che con Panella ha avuto uno scontro durissimo nel corso dell’ultima campagna elettorale amministrativa di Benevento. Ecco il testo dell’intervento:

“Ho letto molti commenti, a proposito della vicenda del Quaderno e del suo direttore Carlo Panella, ricchi di dietrologia gratuita tesa a coinvolgere  persone che nulla hanno a che vedere con questa vicenda, come il sottoscritto. Premetto che la netta diversità di opinione registrata nell’ultima campagna elettorale non mi impedisce affatto di sottolineare il ruolo positivo svolto dal direttore del Quaderno in questi anni nel dibattito politico della nostra città. Non ho mai interferito con la vita del giornale da quel lontano maggio 1989, e cioè dalla nascita avvenuta in vico Noce 8, presso la Federazione del PCI. Ho sempre auspicato per Benevento un giornalismo d’inchiesta in grado di essere forte con i poteri forti della città, per lo più occulti. Cosa molto difficile per tutti. E’ diventato un vero reperto storico un documentario girato a Castelpoto da Carlo Panella in collaborazione con il sottoscritto sul cattivo governo locale. Qualcuno arriva addirittura a chiedere di smentire interferenze. Assurdo. Ogni tanto mi viene chiesto di smentire qualcosa compreso di  “non aver fatto l’attentato alle torri gemelle”! Indicare persone  e responsabilità che nulla hanno a che vedere con la vicenda serve spesso a depistare dalla verità  dei fatti. Sono sinceramente grato a Carlo Panella per il grande contributo culturale e politico dato alla comunità sannita nei 22 anni ininterrotti di direzione del Quaderno. Sono sicuro che potrà continuare  a farlo liberamente anche  con altre testate”.

Emblematico, rispetto al ruolo che sta avendo la sta stampa locale nella vicenda che ha riguardato Carlo Panella, è anche il commento della giornalista de Il Mattino, Maria Sara Pedicini: “Trovo molto bello che Gazzetta di Benevento stia dando tanto spazio alla vicenda di Carlo. Chapeau al direttore, davvero. E con questo ho implicitamente espresso il mio dispiacere per il silenzio della testata per cui lavoro. Voglio che Carlo sappia (ma se mi conosce lo sa già) che se fosse dipeso da me non sarebbe andata così”.

Non mancano, ovviamente, i soliti “soloni” e dietrologi in cerca di visibilità gratuita… (b.n.)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress