RSS Feed

Carlo Panella si iscrive a Facebook per ringraziare quanti gli hanno espresso solidarietà

0

giugno 19, 2011 by admin

(Sanniopress) –  Come aveva ancipato nell’intervista concessa al nostro sito, Carlo Panella, si è convertito a Facebook. Ecco come spiega la sua scelta attraverso un post immesso sulla bacheca del gruppo “Solidarietà a Carlo Panella”, promosso da Nicola Sguera (che, al momento, annovera oltre 600 iscritti: 
Eccomi qua, sono nato a Facebook il 19 Giugno 2011. Mi sono iscritto a questo Gruppo di Solidarietà per poter ringraziare, con commozione, chi l’ha promosso (Nicola Sguera) e le centinaia di cittadine e cittadini che, in poche ore, vi hanno aderito e che vi hanno scritto esprimendo parole di sostegno, di affetto, di incitamento, di pr…otesta, di indignazione, dopo che quattro righe di fax mi hanno comunicato di “sollevarmi da ogni incarico… esonerandomi da ogni impegno nei confronti della società”, proprietaria della testata ‘il Quaderno’ cui ho dato il nome fondandola e ininterrottamente dirigendola, sia in versione cartacea che online, dal 10 Maggio 1989. Era de Maggio…

Sono un neonato di Facebook, nel quale sono stato appena messo la mondo da mia figlia… Chiedo venia fin da ora, per ciò, per i ritardi, gli errori e le omissioni che compirò nel muovere i primi passi.

La notizia, per i fatti manifesti, vi è nota: sono stato esautorato, tramite un fax che preannunciava una Raccomandata A/R, senza motivazione e senza preavviso. Al punto che per tre giorni, dal 13 al 15 Giugno io e i miei bravissimi colleghi della Redazione siamo stati convinti dell’esistenza di un problema tecnico del portale. Problema di insolita durata che certamente inquietava, viste le conseguenze che il blocco dell’aggiornamento comporta.

Preoccupati lo siamo stati molto, dopo il blocco della pubblicazione del Settimanale, alla vigilia della campagna elettorale: ma, in quel caso, c’era stata almeno una mail dell’amministratore – inviata alla Segretaria di redazione – nella quale si diceva di fermarci.

Stavolta, invece, silenzio totale, anche nei confronti delle nostre mail nelle quali chiedevamo all’amministratore lumi e rapidi interventi per risolvere “il problema tecnico”. Fino al fax, di cui siamo venuti a conoscenza il 16 giugno, che comunicava la mia rimozione dal giorno 13 Giugno, da quando la possibilità di aggiornare le notizie sul portale era stata già bloccata.

E’ quanto ho scritto nel breve comunicato che, grazie alla cortesia di quasi tutti gli organi di informazione locale, è stato divulgato, ma che s’è diffuso rapidamente e a macchia d’olio, grazie a questo gruppo su Facebook. Qualcosa in più ho detto nelle interviste che ho rilasciato e che sono state qui postate. Ancor più felice e disponibile sono e sarò verso tutti voi, ad approfondire e chiarire, per quanto nelle mie possibilità, la vicenda.

Concludo dicendo semplicemente che, da domani, inizierò a concretizzare la realizzazione di un nuovo organo di informazione. Dandogli le più solide basi possibili su cui costruire e nel minor tempo.

Le parole per esprimervi la riconoscenza per quanto avete fatto e state facendo per me dovrebbero essere tantissime. Il giornalismo però m’ha imposto la sintesi, e allora: grazie.
Carlo Panella


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress