RSS Feed

Perché Bassolino sì e Montezemolo no?

0

giugno 19, 2011 by admin

di Vincenzo Iurillo

Quali sono i criteri di formazione della scaletta di un Tg e perché certe ville, parafrasando la Fattoria degli Animali di George Orwell, sono più uguali di altre? Domanda curiosa. Che mi sono posto quando per un puro caso venerdì ho seguito il Tg2 delle ore 13, che ha sparato come terza notizia, e servizio lungo e abbondante, l’inchiesta a carico dell’ex governatore della Campania Antonio Bassolino, indagato ad Arezzo per abusi e illeciti nella ristrutturazione di una lussuosa villa a Cortona. Villa, peraltro, nemmeno sua, ma di un suo ex amico ed ex parlamentare, l’oncologo Giuseppe Petrella.

Invece non ha mai conquistato un secondo di nessun Tg nazionale l’inchiesta – diventata ormai un processo – a carico del presidente della Ferrari e membro del Cda di Rcs Quotidiani Luca Cordero di Montezemolo, indagato a Napoli per abusi e illeciti nella ristrutturazione di una lussuosa villa ad Anacapri. Villa, peraltro, sua, della quale dispone liberamente tramite una società di cui detiene la stragrande maggioranza delle quote.

La domanda delle cento pistole, che giro a voi lettori affinché liberamente rispondiate e ci si apra sopra un bel dibattito: secondo voi perché la villa di un ex potente avviato sul Sunset Boulevard della politica fa più notizia della villa di un potentissimo imprenditore ex capo di Confindustria che forse ambisce ad entrare in politica?

(dal blog de Il Fatto Quotidiano)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress