RSS Feed

E se un giorno fosse allontanata allo stesso modo anche Federica Rossi?

0

giugno 20, 2011 by admin

di Michelangelo Fetto

(Sanniopress) – Egregio Giancristiano, provocatoriamente a caldo sono stato fra quelli che ha lanciato l’idea di boicottare Il Quaderno, in una nota su Facebook, specificando però (a differenza di quanto riportato nel suo rispettabile se pur non in toto condivisibile articolo): “Propongo di non leggere più Il Quaderno e agli abbonati di sospendere l’abbonamento (invìo del giornale a casa) previa lettera di protesta all’editore e di non comprarlo nemmeno in edicola finquando non saranno corrisposte le spettanze arretrate ai lavoratori; propongo inoltre la sottoscrizione di una campagna abbonamenti per il giornale che verrà (Panella direttore): io mi abbono!”

E’ evidente che lo sciopero dei consumatori proposto avesse una “conditio” ben precisa : il saldo delle spettanze arretrate dei giornalisti assunti; ad onor del vero non mi sembra una proposta né liberticida né incivile tanto più che quando la scrivevo nemmeno sapevo che Federica Rossi (ottima persona e valente giornalista che tanta parte ha avuto nell’iniziativa “Angeli delle Pietre”) sarebbe stata il nuovo direttore.

Dicevo a caldo, a freddo invece… resto dello stesso parere perché qui non si tratta di mettere in discussione la linea editoriale né le indiscusse capacità (mi ripeto) di Federica ma un atteggiamento sbagliato da parte di una proprietà che non riconosce i diritti più elementari che spettano ad ogni lavoratore, ergo anche a Carlo Panella e ai giornalisti de Il Quaderno; sono personalmente convinto che Il Quaderno sia stato un riferimento importante per il mondo dell’informazione nella nostra città ed il suo artefice massimo (d’accordo o non d’accordo con le sue idee) innegabilmente uno dei migliori giornalisti che ha sempre fornito analisi lucide sull’andamento sociale, culturale e politico del nostro territorio.

In definitiva e senza offesa per le opinioni altrui, io credo che far finta di niente sulle motivazioni (a detta di Panella e dell’opinione pubbblica) misteriose e sulle modalità (secondo me più brutali dei commenti dei simpatizzanti di Carlo) di un allontanamento che nulla hanno a che fare con un naturale avvicendamento sarebbe, quello sì, un gesto barbaro e violento come solo l’indifferenza può essere. E se un giorno fosse allontanata così anche Federica Rossi?


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress