RSS Feed

L’editore de “Il Quaderno” rimedi al più presto la gravissima situazione dei giornalisti

0

giugno 21, 2011 by admin

di Billy Nuzzolillo*

(Sanniopress) – E’ legittimo che un editore decida di cambiare un direttore, e persino la linea editoriale di un giornale. Non sono però accettabili le modalità con cui l’editore de “Il Quaderno” (mancata motivazione e preavviso) ha proceduto alla rimozione di Carlo Panella, a cui è stato negata persino la possibilità di congedarsi dai lettori del giornale che pure aveva fondato e ininterrottamente diretto per oltre vent’anni.

Ma ancora più grave è un altro aspetto della vicenda (poco sottolineato in queste ore), e cioè la mancata corresponsione degli emolumenti dallo scorso gennaio ai giornalisti Roberto Russo, Tiziana Nardone e Grazia Palmieri e alla segretaria di redazione Alessandra Chiusolo, oltre che il mancato pagamento delle prestazioni professionali fornite dal fotoreporter Luigi Mastromarino.

Colleghi che, è bene sottolinearlo, non sono giuridicamente inquadrati ai sensi del Contratto nazionale di lavoro giornalistico bensì attraverso contratti di lavoro a termine o a progetto. Ci troviamo, dunque, in presenza di giornalisti precari e atipici, senza adeguate tutele, che percepiscono compensi non rispondenti alla qualità e quantità del lavoro prodotto (e ce ne sono tanti altri nella nostra realtà, persino in condizioni peggiori).

Una situazione gravissima a cui l’editore deve porre rimedio al più presto e rispetto alla quale dovrà intervenire anche il nuovo direttore responsabile de “Il Quaderno”, Federica Rossi, a cui colgo l’occasione per rivolgere un sincero augurio di buon lavoro, sicuro che saprà essere all’altezza del difficile compito che l’attende.

* componente direttivo Assostampa Campania – Sindacato regionale dei giornalisti


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress