RSS Feed

Candidatura Unesco della chiesa di S. Sofia: entro sabato il verdetto

0

giugno 22, 2011 by admin

Ispezione Icomos per la candidatura della Chiesa di Santa Sofia a Benevento

(Sanniopress) – Entro sabato si conoscerà l’esito della candidatura della chiesa di Santa Sofia nel patrimonio Unesco nell’ambito del sito seriale “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”, che comprende sette luoghi densi di testimonianze architettoniche: a Cividale del Friuli (Udine), l’area della Gastaldaga con il Tempietto Longobardo e il Complesso episcopale; a Brescia, il Monastero di Santa Giulia con la chiesa di San Salvatore; a Castelseprio (Varese), l’area del castrum con il monastero di Torba, la chiesa di Santa Maria foris portas e i ruderi della basilica di San Giovanni Evangelista; a Spoleto (Perugia), la basilica di San Salvatore e a Campello sul Clitunno (Perugia) il Tempietto del Clitunno; a Benevento, il Complesso monumentale di Santa Sofia con la chiesa, il chiostro e parte dell’abbazia che oggi ospita il Museo del Sannio; a Monte Sant’Angelo (Foggia), il santuario di San Michele Arcangelo.

A partire da domani, infatti, si terrà a Parigi la 35esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, che sarà chiamata ad esprimersi sulla candidatura delle località italiane nella World Heritage List.

“Vivo queste ore – spiega il vicesindaco, Raffaele Del Vecchio, che sarà a Parigi  come componente della delegazione ufficiale del Ministero degli Esteri italiano – con enorme emozione e trepidazione vista l’importanza della posta in gioco e sono onorato di poter rappresentare il sindaco e la mia città ad un livello istituzionale così alto. Ovviamente nulla, fino alla fine, deve darsi per scontato perché l’esito verrà fuori soltanto al termine di una lunga e complessa discussione sul piano tecnico e diplomatico. Parto, tuttavia, con la consapevolezza che arriviamo all’appuntamento portando a Parigi un lavoro serio e puntuale, svolto per più di quattro anni con ineguagliabile passione”.


BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress