RSS Feed

Gruppo d’acquisto solidale di Benevento in festa stasera nel cortile della libreria Masone

0

giugno 24, 2011 by admin

(Sanniopress) – I produttori del GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d´Acquisto Solidale) realizzano una serata di condivisione e di conoscenza con i soci del GAS Arcobaleno e con chi voglia interessarsi alla realtà dei GAS, associazioni di volontariato che agevolano la relazionalità corta tra produttori e consumatori, in termini economici, sociali e fiduciari. L´evento, programmato per oggi, 24 giugno 2011, ore 20.00, in occasione della consegna del GAS, presso il cortile della libreria Masone, è promosso dalla Rete Arcobaleno, da Emisfero Sud, associazione per il commercio equo e solidale, e dal Caff´Emporio, caffetteria a km zero.

Una piccola pianta (di peperoni friarielli o di melanzane), contenuta in bicchiere di carta e di materbi, sarà regalata dal GAS Arcobaleno ai presenti per favorire la passione per l´orticoltura da balcone. Chi sottoscriverà la quota associativa del GAS Arcobaleno, riceverà in omaggio la borsa pluriuso per la spesa della Rete Arcobaleno.

Questi i produttori del GAS Arcobaleno coinvolti nell´organizzazione e/o presenti con un banchetto per proporre in degustazione i propri prodotti: Rucasa di Sant´Agata de´ Goti, Terramica di Calvi, Tasso del Taburno di Cautano, Fattoria D´Oro di Paduli, Callisto di Molinara, Macchia del Rovo di Casalbore, Orto di Betania, fattoria sociale di Benevento, La Carrucola di Benevento, Silviestro di Fragneto, Masseria Olivola di Benevento, Terraculta di Pietrelcina, Palma di Pietrelcina, Saccone di Paduli, Terre Longobarde di Torrecuso, Minicozzi di Paduli, Nista di Buonalbergo, D´Oto di Buonalbergo.

Si esercita a una cittadinanza non delegata il “consumatore coproduttore” che non demanda le sue scelte alla grande distribuzione e ai capitali estranei ai territori: il consumatore, percependosi parte di un´unica comunità con i produttori del proprio territorio, senza intervento dei governi, realizza una cittadinanza capace di redistribuzione del reddito, di coesione sociale, di tutela ambientale, di sicurezza alimentare, di economia relazionale.

Informazioni: 347.8524806 – 346.8929200 – ordini.arcobaleno@gmail.comwww.beneventoecosolidale.wordpress.com


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress