RSS Feed

L’olio Dante sarà esportato in Giappone con bottiglie in Pet interamente riciclabili

0

giugno 30, 2011 by admin

(Sanniopress) – L’accordo tra gli Oleifici Mataluni e la società di distribuzione Nippon, permetterà a Olio Dante di entrare nel mercato giapponese con una linea di oli di oliva di alta qualità – caratterizzata dall’innovativo packaging in Pet interamente riciclabile – dedicata esclusivamente al Giappone e prodotta nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio.
Per soddisfare le esigenze di sicurezza e gli standard qualitativi del mercato giapponese, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni ha ideato una bottiglia in Pet di colore verde scuro, scegliendo una gradazione che più delle altre riesce a schermare la luce e, dunque, a preservare la shelf-life (vita di scaffale) e la qualità dell’olio.
Ulteriore protezione è data dallo sleeve avvolgente che, insieme alla capsula sigillante, è realizzato in Pet. L’utilizzo di un unico materiale permette una semplice gestione della raccolta finalizzata al riciclaggio della plastica (compreso tappo ed etichetta).
L’ampia superficie dell’etichetta sleeve, appositamente studiata per Nippon, garantisce anche una maggiore operatività grafica, permettendo l’inserimento di importanti informazioni a tutela del consumatore giapponese.
Le preforme per la produzione Nippon, realizzate dagli Oleifici Mataluni a partire dal polimero, sono prodotte utilizzando il Pet (polietilentereftalato), un materiale termoplastico che, a differenza del vetro, è facilmente trasportabile e non presenta particolari problemi in caso di danneggiamento.
Il Pet utilizzato per la produzione Nippon è conforme alle direttive europee e alla Fda americana (Food and Drug Administration) in materia di sicurezza alimentare ed offre notevoli proprietà: barriera all’ossigeno (ne impedisce l’ingresso nell’alimento);
idoneità al contatto con gli alimenti; ottime proprietà meccaniche che lo rendono infrangibile; trasparenza; leggerezza;
riciclabilità.
In esclusiva per Nippon, gli Oleifici Mataluni inseriranno, tra la superficie dell’olio ed il tappo, uno strato di azoto in grado di fare da barriera all’aumento di volume causato dalle eccessive temperature alle quali i container sono sottoposti durante il trasporto e, nello stesso tempo, di aumentare la shelf-life del prodotto compromessa dalla presenza di ossigeno.
Gli Oleifici Mataluni hanno predisposto anche un imballaggio personalizzato e una linea per l’imbottigliamento di Olio Dante, dedicata esclusivamente alle esigenze del cliente giapponese. La linea Nippon ha una capacità giornaliera di 6mila bottiglie all’ora.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress