RSS Feed

Ospedale psichiatrico di Aversa, settimo decesso dall’inizio dell’anno

0

luglio 6, 2011 by admin

(Sanniopress) – Settimo decesso dall’inizio dell’anno all’ospedale psichiatrico di Aversa. A denunciarlo è Dario Stefano Dell’Aquila, portavoce dell’ associazione Antigone e componente dell’Osservatorio nazionale sulla detenzione, che già negli altri casi si era fatto portavoce dei decessi: «Un internato V.G., 45 anni, è morto subito dopo aver accusato un malore. L’uomo, a quanto ci risulta, ha fatto appena in tempo a chiedere soccorso prima di accasciarsi».

Quello di lunedì è il settimo caso. Tre sono stati i suicidi, quattro le morti per malattia. Una situazione del genere non ha eguali sul territorio nazionale, non si è verificata in nessun altro penitenziario o in luoghi dove l’attenzione alla cura dovrebbe essere la priorità. Nell’istituto di Aversa – uno dei sei OPG in Italia – sono presenti circa 250 internati, persone con disagio psichico dichiarate inferme di mente e condannate ad una misura di sicurezza.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress