RSS Feed

Estorsione e usura: nuovo ordine restrittivo per il rampollo della famiglia Nizza

0

luglio 13, 2011 by admin

(Sanniopress) – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal  Gip della Procura della Repubblica per i Minorenni di Napoli, per i fatti legati all’operazione antiusura del 16 giugno scorso, nei confronti del più giovane della famiglia Nizza, figlio del defunto Cosimo, ucciso in un agguato camorristico il 27 aprile 2009.
Il destinatario della misura cautelare, eseguita dai Carabinieri, all’epoca dei fatti minore, è stato raggiunto dal nuovo provvedimento restrittivo perché ritenuto responsabile, in concorso con le altre otto persone già raggiunte dal provvedimento della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) della Procura della Repubblica di Napoli, di associazione a delinquere di tipo mafioso, usura, estorsione, lesioni ed esercizio abusivo di attività bancaria.
Nell’operazione furono arrestate nove persone tra cui la moglie, una figlia e lo stesso Paolo Nizza, ora maggiorenne, i quali, avvalendosi della forza d’intimidazione e del vincolo associativo, hanno dato vita ad un’organizzazione dedita all’usura ed alle estorsioni, concedendo alle vittime prestiti in denaro con tassi esorbitanti, fino a raggiungere la soglia del 350%, esercitando, in taluni casi, pressioni e minacce, culminate in violenze fisiche, come in un episodio nel quale ad una vittima era stato staccato il lobo di un orecchio.
Il provvedimento che riguarda il periodo durante il quale l’interessato era minorenne, è stato eseguito presso la Casa circondariale di contrada Capodimonte dove il Nizza è attualmente ristretto.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress