RSS Feed

Furto di identità su Facebook: denunciate tre persone

0

luglio 22, 2011 by admin

(Sanniopress) – La Squadra di Polizia Giudiziaria della sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, guidata dal sostituto commissario della Polizia di Stato Giovanni De Lucia, ha messo a segno un’articolata attività d’indagine relativa ai numerosi episodi di “accesso abusivo a sistemi informatici finalizzato al furto telematico d’identità ed alla sostituzione di persona”, consumati sul social network Facebook.

Gli agenti hanno individuato, dopo mesi di accurate tracciature telematiche e precisi riscontri tecnici in collaborazione con gli uffici legali di Facebook, due diciannovenni di Pietrelcina e una ventottenne di Airola, che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento in stato di libertà per i reati di “accesso abusivo a sistemi informatici finalizzato al furto telematico d’identità, sostituzione di persona ed ingiurie”.

I due ragazzi, approfittando di alcune reti wireless private, prive di protezione e dislocate in città, avevano creato un falso profilo Facebook di un loro comune amico ridicolizzandolo in rete mediante la pubblicazione di alcune foto private.

La donna invece, utilizzando la connessione internet abilitata dal telefono cellulare del proprio datore di lavoro, aveva creato un falso profilo Facebook di un’amica. Aveva poi richiesto l’amicizia di alcuni conoscenti della donna e subito dopo aveva preso a postare messaggi ingiuriosi nei confronti di una terza persona al fine di far ricadere eventuali responsabilità penali proprio sull’amica a cui apparentemente era intestato il profilo.

In entrambi i casi, a tradire gli autori e a permetterne l’individuazione, alcuni piccoli errori tecnici, commessi nella certezza assoluta di poter operare indisturbati nella rete Internet utilizzando connessioni telematiche non protette ed intestate ad ignari cittadini sanniti, sui quali in caso di indagini, sarebbero ricadute eventuali responsabilità penali.

“Sempre con maggior frequenza – spiega il comandante De Lucia – si presentano in ufficio cittadini, soprattutto di giovane età, che denunciano la presenza su Facebook di falsi profili a loro intestati mediante i quali vengono, in più casi, postate frasi ingiuriose o pubblicate foto oscene. La sorpresa si verifica però successivamente, quando, nella maggioranza dei casi, appuriamo che ad effettuare queste operazioni sono amici e compagni di scuola o università dei denuncianti. Molti ragazzi infatti non hanno cognizione delle conseguenze penali a cui vanno incontro nel creare falsi profili dei loro amici, dei loro ex-fidanzati o, peggio ancora, nell’impossessarsi e cambiare le password di accesso alla posta elettronica di quest’ultimi. Fingersi in rete un’altra persona, anche per un semplice scherzo e postare messaggi ingiuriosi nei confronti di altri soggetti, pubblicare foto di persone senza averne preventivamente richiesto a questi il consenso, potrebbe rivelarsi alla fine, oltre che uno scherzo di cattivo gusto, un’esperienza spiacevole”.

Ulteriori indagini finalizzate ad individuare i responsabili di altri analoghi episodi denunciati nel Sannio sono tutt’ora in corso.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress