RSS Feed

Galleria Avellola, dopo 20 anni è la fine del calvario?

0

agosto 5, 2011 by avsim

(Sanniopress) – Sotto la galleria Avellola, che collega i due rami della strada statale 7 e conduce al raccordo autostradale Benevento-Castel del Lago, sono in corso da alcune settimane dei lavori di rivestimento delle pareti interne della galleria con pannelli di acciaio atti a proteggerla dalle annose infiltrazioni d’acqua. I lavori si stanno svolgendo nelle ore notturne, senza alcun nocumento per la circolazione che viene deviata, tra le 22 e le prime ore dell’alba, sul percorso alternativo da e verso Caserta, passando per Via Delcogliano e per Via Intorcia.

Come si ricorderà, le infiltrazioni d’acqua dalla parte superiore della galleria sono un fenomeno che la caratterizza ormai da tempo immemore, avendo già costretto alla chiusura del tratto di strada più volte negli anni passati. “Dopo l’ultima riapertura di entrambe le carreggiate avvenuta tre anni fa – scrive Nik D’Andrea su BCR Magazine – i problemi di allagamento si sono ripresentati puntualmente, rendendo di fatto inutili i lavori di rifacimento della galleria. Tutto è dovuto ad una falda acquifera che è posizionata proprio sopra la galleria (probabilmente in corrispondenza del Parco Sogene), che puntualmente soprattutto nel periodo invernale procura l’allagamento di parte della carreggiata soprattutto in direzione del Raccordo A16″.

La speranza è che ora questi lavori pongano fine ad un calvario durato oltre 20 anni. Ma c’è da chiedersi come mai una soluzione così facile e potenzialmente duratura non sia stata mai pensata nè adottata in tutti questi anni.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress