RSS Feed

Denunciato un 27enne di Bari: aveva creato un falso profilo Facebook del calciatore Candrina

0

agosto 18, 2011 by admin

(Sanniopress) – La Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, al Comando del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giovanni De Lucia, ha deferito in stato di libertà un ventisettenne residente in provincia di Bari per il reato di sostituzione di persona in danno del neo calciatore della società sportiva Benevento Calcio, Marco Candrina.
L’uomo, utilizzando i “server bucati” di una società multinazionale ubicati all’estero, aveva realizzato una vera e propria “connessione ponte”, non tracciabile, alla rete internet. Con questo “espediente informatico”, certo del proprio anonimato, aveva creato un falso profilo sul social network Facebook riportante foto e dati personali del calciatore.

A scoprire quanto stava avvenendo ed a segnalare il tutto al diretto interessato è stato il fratello del calciatore che, avendo notato per caso il profilo facebook ed avendone ottenuto l’amicizia, nel corso di una conversione in chat, ha verificato che l’interlocutore era in realtà un impostore.
Dal momento della formale segnalazione dei fatti agli uomini della squadra criminalità informatica della Polizia delle Comunicazioni di Benevento sono state avviato una serie di tracciature in rete al fine di individuare compiutamente l’autore dei fatti reato.
Gli accurati riscontri tecnico-telematici, durati qualche mese e condotti in collaborazione con gli uffici legali di Facebook, hanno avuto una decisiva svolta solo nelle ultime ore, quando gli investigatori hanno acquisito una “inequivocabile traccia online” lasciata dal reo per eccesso di sicurezza.
L’uomo è stato così compiutamente identificato e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati ad individuare eventuali complici del reo.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress