RSS Feed

Si può abbattere il nostro “provincialismo” annettendoci all’Irpinia?

0

agosto 18, 2011 by admin

(Sanniopress) – Com’era ampiamente prevedibile, l’articolo di Giancristiano DesiderioUsciamo dal provincialismo” ha suscitato un ampio dibattito, soprattutto su Facebook. Tra i tanti commenti, vi proponiamo di seguito quello di Emilio Porcaro:

“Chiedo perdono, Desiderio, il modo migliore di abbattere quel “provincialismo” che Lei lamenta è l’annessione al “provincialismo” irpino? O la costruzione del Molisannio? O peggio la creazione del Principato di Salerno? Esprimere cultura da quando è diventato un fatto di “nomi”? Caserta esprime ciò che esprime perchè vive “altro” rispetto a Benevento (e sarebbe meglio non viverle quelle esperienze). Non vedo attinenze e non vedo collegamenti tra una pronvicia che è nata e vive come una appendice di Napoli ed un territorio che ta tempo immemorabile difende se stesso e guida se stesso.

Certo ogni cosa è perfettibile e migliorabile ma ritiene davvero che l’abolizione della Pronvica di Benevento risolva il problema del debito pubblico e degli spread? Suvvia!! Dove sono i tagli agli onorevoli, nazionali e regionali? Davvero pensa che il contributo di solidarietà “con l’eslastico” (deducibile) sia una cosa seria? Per tutto ciò se non è una cosa non è serio neanche pensare di toglierci una parte di dignità.

Le aboliamo tutte le provincie? Bene. Si vogliono togliere solo quelle piccole? A me sembra che si ripeta Sant’Arcangelo Trimonte: scelto perchè ci sono troppi pochi cittadini che protestano e non possono bloccare l’Italia”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress