RSS Feed

Slai Cobas: “Si annullino i concorsi per dirigente al Comune di Benevento!”

0

settembre 1, 2011 by admin

(Sanniopress) – Lo Slai Cobas chiede l’annullamento dei concorsi per dirigente che si stanno svolgendo al Comune di Benevento. Ad annunciarlo è Gabriele Corona, che domani mattina formalizzerà la richiesta al sindaco, Fausto Pepe, e al segretario generale dell’Ente, Antonio Orlacchio.

Ecco di seguito il testo intergrale della lettera: “Negli ultimi mesi la stampa locale ha dato notizia delle numerose proteste di sindacalisti e singoli cittadini che hanno chiesto l’annullamento del Concorso per due dirigenti amministrativi soprattutto per le varie anomalie relative alla individuazione dei posti, le materie di esame e i titoli di studio richiesti. Codesta amministrazione, incurante delle critiche, ha deciso di procedere con ulteriori atti illegittimi prodotti dalla Giunta e dal Settore Personale  per la nomina della Commissione di esame, tutti formalmente approvati nella seconda metà di agosto, in soli 6 giorni, compresi diversi giorni festivi.

Il 23 agosto, infatti la Giunta Comunale ha approvato all’unanimità (erano assenti gli assessori Scarinzi e Aversano) la delibera n. 121, integrativa della delibera n. 116 del 3 agosto 2011, decidendo che “le singole commissioni esaminatrici dei Concorsi da espletare possono avvalersi dell’ausilio di ditte specializzate per l’espletamento di tutto o parte dell’iter procedurale dei concorsi”.

Tra i concorsi ai quali applicare questa nuova decisione si indica anche quello previsto per la copertura dei posti previsti dalla Delibera 407 del 30 dicembre 2010 che però si riferisce allo scorrimento delle graduatorie  per i Concorsi Interni di varie categorie con esclusione dei Dirigenti.

Il 25 agosto il dirigente del Settore Personale, Andrea Lanzalone, ha nominato la Commissione di valutazione del Concorso per due dirigenti amministrativi, composta da se stesso ed altri due Dirigenti dell’Ente che però il giorno dopo si sono dimessi perché “impossibilitati a seguire la procedura concorsuale”. Pertanto lo stesso giorno, sempre il dirigente Lanzalone ha deciso di una ditta esterna della gestione del Concorso, avvalendosi della Delibera di Giunta n.121 che, come già indicato, non si riferisce ai concorsi per Dirigenti. La ditta incaricata è la Team Consulting, già coinvolta nello scandalo giudiziario che portò agli arresti dei vertici dell’Udeur anche per le assunzioni all’ARPAC. Tale ditta, lunedì 29 agosto, cioè dopo qualche ora dalla comunicazione per le vie brevi, ha fatto pervenire i “nominativi di comprovata esperienza” che lo stesso giorno, con la Determina n. 202, il dottor Andrea Lanzalone ha nominato quali componenti della Commissione di valutazione per il Concorso dei due Dirigenti. Tale decisione, assunta sulla base delle citate Delibere di Giunta, è assolutamente illegittima perché gli articoli 106 e 107 del vigente “Regolamento  degli Uffici e dei servizi” stabiliscono che i componenti di tutte le commissioni di concorso devono essere composte da dirigenti dell’Ente. Com’è noto per la modifica di tale Regolamento è necessaria la concertazione con le Organizzazioni sindacali che invece non sono state neppure informate. Per tali motivi si chiede di procedere in autotutela ad annullare il Concorso in atto per due dirigenti amministrativi”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress