RSS Feed

Abbate: “L’accordo dell’Asi con la Luminosa è avvenuto prima della mia gestione”

0

settembre 7, 2011 by admin

(Sanniopress) – L’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Gino Abbate, in una dichiarazione rilasciata oggi a “Il Quaderno”  chiarisce la sua posizione rispetto alla questione della costruzione della centrale a turbogas  Luminosa. Chiamato in causa dall’associazione Altrabenevento rispetto agli atti prodotti durante la sua gestione commissariale all’Asi, Abbate chiarisce: “Quando sono arrivato all’Asi, l’accordo con Luminosa era stato già avviato dalla precedente gestione Paolucci. Durante la mia permanenza, con un accordo già raggiunto dalla precedente gestione, è stato proposto a Luminosa di convogliare la produzione di calore alle aziende presenti lungo la zona industriale di Ponte Valentino. Sempre in epoca precedente alla mia – prosegue Abbate – fu affittato il suolo per la gestione di una Centrale elettrica a cogenerazione alla società ABM che non l’ha mai messa in funzione. Particolare fondamentale, perchè per questo motivo, il contratto con la ditta bergamasca è stato disdetto con tanto di restituzione del denaro per l’affitto arretrato del suolo”.

Ma l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento spiega anche la sua attuale posizione: “Visto che le aziende della zona di Ponte Valentino si sono già attrezzate per la produzione di energia per le proprie attività industriali, ora bisogna capire dove questi gas prodotti dalla centrale Luminosa andranno a finire. La domanda che mi pongo è: la Luminosa ha intenzione di portare il gas al di fuori della zona ASI visto che non serve più alle aziende del posto? Per fare questo hanno bisogno di costruire delle tubature di scarico per trasportare il tutto al comune più vicino. Se è questo il disegno troveranno un ostacolo molto grande perchè il Comune di Benevento di certo non darà alcun tipo di autorizzazione per la costruzione o il passaggio di tubature di scarico sul suolo comunale”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress