RSS Feed

Premio Marzani, giornalismo e il ricordo di Enzo Baldoni

0

settembre 13, 2011 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – L’altra sera a San Giorgio del Sannio mi è stato consegnato il premio giornalistico Marzani 2011. E’ la prima volta che ricevo un premio e confesso che, oltre ad un po’ di imbarazzo, ho provato anche un pizzico d’emozione. A colpirmi è stata, in particolare, la motivazione:  “Per lo stile elegante, fatto di gusto e di intelligenza, con le innegabili doti comunicative e con la tipica passione di chi ama per davvero il suo mestiere. Contro apatia e indifferenza, per un giornalismo attento alle trasformazioni sociali e ai cambiamenti ideologici, ma pur sempre ancorato agli antichi valori del confronto leale e della corretta comunicazione”.

Trroppo buoni. Comunque, si tratta di parole – inutile negarlo – che ripagano le amarezze che inevitabilmente ogni giornalista prova durante il suo percorso professionale, soprattutto in un epoca in cui prevalgono logiche lobbistiche che nulla dovrebbero avere a che fare con il nostro mestiere.

Per questo ringrazio gli organizzatori del premio (in particolare Enzo Parziale), a cui pure lo scorso anno pure non avevo risparmiato delle critiche proprio su Sanniopress.it perchè erano stati affissi abusivamente dei manifesti del premio nel capoluogo sannita. Inoltre, sempre su questo sito non sono mancati articoli riguardanti  Soluzioni srl di San Giorgio del Sannio, azienda che sponsorizza il premio e che è impegnata nella installazione di pale eoliche sui crinali delle colline tra Benevento e Foggia con la società “Fortore Energia spa”, finita nell’inchiesta sulla P3.

Nonostante ciò, gli organizzatori del premio “Marzani 2011” hanno ritenuto di premiarmi e di questo gliene ne dò pubblicamente atto. Li ringrazio anche perchè  mi hanno consentito di ricordare (dedicandogli il premio) una figura straordinaria, che ha pagato con la vita  la passione per il mestiere di giornalista, Enzo Baldoni.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress