RSS Feed

Il 5 ottobre Isidea ricorda Luigi Basile, primo sindaco socialista di Benevento

0

settembre 28, 2011 by admin

(Sanniopress) – Organizzato dal gruppo ISIDEA è programmato per il 5 ottobre, alle ore 17:00 presso il Museo del Sannio, il convegno sul tema “Il socialista Luigi Basile a sessant’anni dalla morte “. Relatori saranno  Luigi Diego Perifano, studioso del Socialismo nel Sannio, ed Antonio Gisondi, dovente di Storia della Filosofia moderna all’Università degli Studi di Salerno. Coordinerà l’evento Antonio Bruno Romano.
ISIDEA curerà la lettura di alcuni scritti di Luigi Basile, nato nel 1869 a Benevento dove morì il 5 ottobre 1951, primo sindaco socialista del comune capoluogo nel 1904-5 e due volte parlamentare, nel 1913 e nel1919. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Benevento, di cui il Basile fu Consigliere negli anni 1899 e 1910, ricoprendo per due volte la carica di Vice Presidente del Consiglio provinciale.


BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress