RSS Feed

Lunedì un convegno per ricordare Mario Vetrone, storico leader Dc e Coldiretti

0

settembre 29, 2011 by admin

(Sanniopress) – Trent’anni fa moriva Mario Vetrone, uno dei massimi leader della Dc sannita (e non solo), esponente nazionale della Coldiretti, fondatore della struttura locale dell’organizzazione. L’anniversario sarà ricordato con una cerimonia religiosa e un convegno promossi dalla Fondazione intitolata allo stesso Vetrone, presieduta da Roberto Costanzo che fu uno dei suoi più stretti collaboratori.

La cerimonia avrà luogo lunedì 3 ottobre con una messa officiata da mons. Pasquale Maria Mainolfi nella chiesa di San Gennaro in via Calandra a Benevento. Successivamente nell’auditorium annesso alla stessa chiesa si svolgerà un convegno sul tema “Mario Vetrone, uomo politico e dirigente del mondo agricolo” con l’on. Giovanni Zarro e Mario Mioni, collaboratore di Vetrone negli organismi agricoli europei e nella Federconsorzi, organizzazione di cui fu vice-direttore generale.

Vetrone, oltre ad aver ricoperto le cariche di presidente della Federazione nazionale delle Casse mutue Coldiretti e presidente della Federconsorzi, fu più volte deputato (eletto nel 1948, 1953, 1958, 1963, 1968 e 1972, nella circoscrizione Benevento, Avellino e Salerno), fu sottosegretario all’agricoltura nel I governo Fanfani, nel governo Scelba, nel I governo Segni e nel governo Zoli. Fu invece sottosegretario alle Finanze nel I e nel II governo Moro e sottosegretario al commercio estero nel III governo Moro e nel II governo Leone.

Nel 1969, Vetrone fu indicato dal parlamento italiano quale componente dell’assemblea parlamentare europea, insieme con il senatore Cristoforo Ricci. Entrambi restarono in carica fino al 1976. E sempre negli anni ’70, Vetrone fu presidente del massimo organismo agricolo europeo, Copa-Cogeca.

Molte importanti opere pubbliche – si legge in una nota – sono legate al suo nome. Tra queste la superstrada Caianello-Benevento, la fondovalle Tammaro, l’Invaso di Campolattaro, l’Agenzia Monopoli Tabacchi di San Giorgio del Sannio, l’istituto tecnico-agrario di Piano Cappelle.

fonte: Epicentro


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress