RSS Feed

A Napoli un osservatorio nazionale sulla legalità

0

settembre 30, 2011 by admin

(Sanniopress) – Un osservatorio nazionale sulla legalità è il progetto delle fondazioni Mezzogiorno Europa e Con il Sud, che sarà tenuto a battesimo, domani a Napoli, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Un comitato scientifico, composto da magistrati e professori universitari, studierà a fondo il fenomeno della criminalità partenopea, campana e nazionale per creare una banca dati a cui potranno attingere gli studiosi. Tra i nomi spiccano quelli di Raffaele Cantone, Alfredo Guardiano, Gennaro Marasca, Riccardo Marselli e Carlo Trigilio.
L’osservatorio avrà due sedi, a Milano e a Napoli. Ma sarà fissata nel capoluogo partenopeo, a Castel Capuano o a Palazzo Fuga, la sede di un museo virtuale sulle organizzazioni criminali italiane. In digitale o in microfilm, saranno schedati e raccolti atti giudiziari e documenti relativi a tutte le indagini sui casi più significativi, a partire dall’inizio del secolo scorso. Primi fra tutti gli atti del processo Cuocolo, celebratosi nel 1911, che vide imputati numerosi affiliati alla camorra napoletana e mise in luce gli stretti legami politici e sociali. (d.c.)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress