RSS Feed

Giornata Antiracket, premiati il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino e il fondatore di Sanniopress Billy Nuzzolillo

0

settembre 30, 2011 by admin

(Sanniopress) – Si è svolta questa mattina, presso la Sala del Consiglio della Rocca dei Rettori, la quarta “Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza”, organizzata dalla sezione per il Meridione e per le Isole del SIALP, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, e ideata da Rosaria Pisaniello.

Sono intervenuti il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, il giornalista de “La Repubblica”, Alberto Custodero, la presidente nazionale di Assoambiente, Monica Cerroni, gli assessori provinciali all’Ambiente, Gianluca Aceto, e alla Cultura, Carlo Falato. Ha moderato la giornalista Danila De Lucia.

In avvio, il presidente Cimitile, che poi si è recato a Roma per un impegno istituzionale, ha incontrato il massimo esponente della Corte dei Conti, al quale ha consegnato un premio e due pubblicazioni sulla storia della Provincia di Benevento e del Sannio.

“La Giornata Antiracket – ha spiegato la responsabile SIALP, Rosaria Pisaniello – è un momento di forte attenzione da parte delle Istituzioni, teso a consolidare il processo di responsabilità della Pubblica Amministrazione nell’affermazione della legalità e della trasparenza negli appalti”.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si è accreditata come momento di dialogo, di discussione e di riflessione sul tema della legalità nel Mezzogiorno, della corretta gestione degli investimenti, e sul rapporto tra imprese e territorio”.

Gli assessori Falato e Aceto hanno sottolineato l’importante ruolo svolto dall’ente provinciale nella difesa delle regole e nella promozione della cultura della legalità a tutti i livelli.

Anche la presidente Cerroni ha rivendicato il ruolo della sua associazione nella affermazione della legalità e nella sensibilizzazione verso i propri iscritti delle pratiche consentite dalla legge.

Di un sistema complesso ha parlato il giornalista di Repubblica, Alberto Custodero: “La mafia non è soltanto al sud e non è opera soltanto di pericolosi latitanti e non si combatte certo con i tagli alle forze dell’ordine previsti nell’ultima manovra”. 

“E’ necessario – ha dichiarato Giampaolino – accrescere la cultura della trasparenza e della legalità, coltivare il senso civico e diffondere i comportamenti virtuosi improntati al bene comune. Quella di oggi è utile per creare le condizioni migliori per imprenditori, istituzioni e mercato”.

Al termine della manifestazione sono state consegnate targhe premio all’azienda Demal, al Procuratore Giuseppe Maddalena, rappresentato dal giudice Giacomo Iannella, e al giornalista Billy Nuzzolillo (“giornalista di lungo corso, che si batte per dare voce alla legalità e portare alla luce le pratiche sommerse del malaffare nel nostro territorio”). Inoltre, il Sialp, tramite Andrea Rillo, ha consegnato un premio speciale al Presidente Giampaolino “Per il suo impegno a favore della legalità e della trasparenza e per il sostegno costante e produttivo nei confronti degli imprenditori del Mezzogiorno”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress