RSS Feed

Azienda sannita cita la Guardia di Finanza: “Cattiva indagine, danni per 6 milioni”

0

ottobre 3, 2011 by admin

(Sanniopress) – Un’azienda vitivinicola sannita cita “per cattiva indagine” la Guardia di Finanza e chiede un risarcimento di circa sei milioni di euro. Alla sezione civile del Tribunale di Guardia Sanframondi, nel Beneventano, si è tenuta infatti la prima udienza della causa promossa dalla “Vitivinicola Monte Pugliano S.r.l.”, difesa dall’avvocato Massimo Scetta, contro la Guardia di Finanza (Avvocatura dello Stato), e per essa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, al fine di ottenere il risarcimento dei danni (circa sei milioni di euro), per una “cattiva indagine” condotta nel 2005 dalle Fiamme Gialle.

“Nell’ottobre del 2005 – si legge in una nota – la Guardia di Finanza di Telese Terme (Benevento), competente per territorio, eseguì una verifica amministrativa nella Vitivinicola Monte Pugliano per accertare il corretto impiego dei finanziamenti pubblici. Al termine dei controlli furono rilevate, a giudizio della GdF, una serie di presunte irregolarità: fu ritenuto che la società, e per essa il legale rappresentante, avesse dichiarato falsamente al Ministero delle Attività Produttive di Roma e alla banca concessionaria (BNL), di aver corrisposto alle varie imprese somme maggiori di quelle realmente versate per ottenere la seconda tranche del contributo economico, con un totale fittizio dichiarato di oltre 400 mila euro. Per questo – prosegue la nota – la Guardia di Finanza stilò l’informativa di reato per la Procura della Repubblica di Benevento dando il via a un procedimento penale, a carico del titolare, per falsità materiale e tentata truffa in danno dello Stato. Successivamente, la notizia di reato fu trasferita alla Procura di Roma, ritenuta competente, dove si instaurò il procedimento penale. Le indagini, però, si conclusero con decreto di archiviazione emesso dal gip del Tribunale di Benevento che ritenne “infondata la notizia di reato”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress