RSS Feed

Lady Mastella a giudizio per estorsione

0

ottobre 5, 2011 by admin

(Il Fatto Quotidiano) – Presiedeva il Consiglio regionale della Campania, suo marito era ministro di Giustizia. Dunque fa un certo effetto sapere che per fatti commessi in quegli anni e più precisamente “fino al luglio 2007”, la consigliera regionale Sandra Mastella è stata rinviata a giudizio per estorsione assieme a uno dei suoi figli, Elio Mastella. Lo ha deciso il Gup di Benevento Sergio Pezza, accogliendo una parte delle richieste del pm Antonio Clemente. Il processo si aprirà il 1 febbraio 2012 davanti al primo collegio del Tribunale di Benevento.

Lady Mastella e figlio sono finiti sotto inchiesta nella loro veste di amministratori di fatto di “Iside Nova”, l’Onlus che secondo la Procura era diventata la cassaforte di famiglia. Il pm Clemente ha indagato sui finanziamenti ricevuti dall’associazione che ha organizzato importanti cartelloni di spettacoli ed eventi culturali, tra cui le celeberrime “Quattro notti e più di Luna Piena”, il clou delle estati beneventane. Una ventina le persone inquisite. L’accusa ha prodotto testimonianze e documenti bancari in base ai quali “Iside Nova” avrebbe taglieggiato i titolari degli stand allestiti ai piedi del palco. Due signore, in nome e per conto della Onlus, avrebbero fatto il giro degli espositori chiedendo da 100 a 1500 euro a testa, minacciando l’esclusione dalla rassegna e facendosi firmare una ricevuta per attestare la ‘spontaneità’ dell’elargizione. Almeno 76 le parti offese.

Il Gup ha invece prosciolto Sandra ed Elio Mastella dalle imputazioni di truffa relative a una girandola di fatture ritenute false o gonfiate ad arte, per importi complessivi di svariate centinaia di migliaia di euro, con lo scopo di fare la cresta sui contributi erogati dalla Regione Campania, dalla Provincia e dall’Ept di Benevento. Il giudice ha ritenuto di trasmettere gli atti al pm affinché proceda per altre ipotesi di reato contro la pubblica amministrazione e per reati fiscali, e alla Procura della Corte dei conti per i presunti danni erariali. Per truffa è stato invece rinviato a giudizio il direttore artistico Renato Giordano.

Vincenzo Iurillo


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress