RSS Feed

Pale eoliche e tassazione: i giudici danno ragione ad un agricoltore di Castelfranco

0

ottobre 27, 2011 by admin

(Sanniopress) – La Commissione Tributaria Regionale di Napoli (collegio 45 presieduto dal dott. Francesco Serao) ha riaffermato il principio per cui nel processo tributario “il divieto di assumere la prova testimoniale non pregiudica la possibilità del giudice tributario di assumere documenti e/o dichiarazioni di soggetti terzi e riportati in un processo verbale della Guardi di Finanza, purché quanto raccolto al momento dell’accesso dei militari abbia il valore probatorio degli elementi indiziari…”. Tale valore non può riconoscersi né alle copie di assegni né alle copie di estratti conto, ai fini della prova, pur indiziaria, della percezione di determinati redditi.

La Commissione, in virtù di detta ricostruzione, ha accolto così l’appello di un contribuente di Castelfranco in Miscano cui l’Agenzia aveva contestato l’omessa dichiarazione di redditi derivanti dalla locazione di un terreno per l’installazione di pale eoliche. L’Ufficio tributario, in particolare, riteneva di aver provato la percezione dei canoni di locazione da parte dell’agricoltore fortorino mediante l’acquisizione di copie di assegni ed estratti conto della società locataria.

I giudici, accogliendo le eccezioni sollevate dal contribuente (il cui consulente era il dott. Antonio Medici di Benevento), hanno riaffermato il principio più volte ribadito dalla Corte di Cassazione ed anche dalla Corte Costituzionale per cui le dichiarazioni di terzi se possono costituire elementi indiziari abbisognano di ulteriori elementi per poter assurgere ad indizi chiari precisi e concordati e quindi costituire prova di reddito sottratto alla tassazione.

Questa ultima pronuncia della Commissione Tributaria Regionale ha il merito di esprimersi su una questione particolarmente rilevante quale è quella del regime della prova dell’effettiva percezione del reddito, tema su cui, troppo spesso, la giurisdizione tributaria tende a sorvolare, privilegiando valutazioni prettamente sostanziali.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress