RSS Feed

La testimonianza del giornalista Bruno De Stefano a “Cantieri di Legalità”

0

ottobre 29, 2011 by admin

(Sanniopress) – Si è conclusa stamani, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio, la prima edizione di “Cantieri di Legalità”, rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento (assessorati alle Politiche Formative, alla Cultura e all’Ambiente).

L’appuntamento è stato dedicato alla presentazione del libro «101 storie di camorra che non ti hanno mai raccontato» di Bruno De Stefano. Un testo che rappresenta una sorta di viaggio nella criminalità organizzata in Campania. “Voglio chiarire  che il giornalista è un testimone – ha esordito De Stefano -. Non aspettatevi da me, quindi, una parola di speranza perché il mio compito è quello di raccontare i fatti. Anzi, colgo l’occasione per invitarvi a diffidare di chi sceglie il ruolo di dispensatore di speranze”. De Stefano ha poi spiegato com’è nata l’idea di scrivere il libro: “Mancava un testo che desse una visione complessiva dei fatti. Così ho deciso di mettere assieme queste 101 storie proprio per dare ai lettori la possibilità di avere una visione più  ampia e dettagliata del fenomeno che, ricordiamolo, è molto complesso”. L’autore ha, infine, invitato gli studenti ad essere vigili e attenti “perché solo la conoscenza offre la possibilità di reagire”.

Oltre all’autore, sono intervenuti l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, e il dirigente dell’Istituto “Fermi”, Carmela Formicola. Secondo l’assessore Falato, “la formazione dei giovani e lo sviluppo della loro capacità critica è fondamentale per uscire dall’attuale, drammatica crisi di valori”. La preside, invece, ha sottolineato l’importante ruolo svolto dalla scuola nell’educazione alla legalità: “Bisogna partire dal rispetto delle regole, anche le più elementari, per diventare cittadini attivi e consapevoli. Per questo motivo credo che, oltre ad appuntamenti come quello odierno (che pure è importantissimo), occorra compiere un ulteriore sforzo e cambiare alcune abitudini quotidiane”.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo, che a sua volta ha ricordato che il progetto ”Cantieri di Legalità”, si è avvalso del sostegno della Provincia e delle aziende Eurogronde, Aesse Stampa e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio ed ha coinvolto le seguenti scuole: Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione “Telesi@” di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress