RSS Feed

L’EDITORIALE | ‘E notizie so’ rotture e’ cazz

0

ottobre 30, 2011 by admin

 

 

di Billy Nuzzolillo

Sanniopress, come anticipatovi,  ha cambiato veste grafica. Grazie al prezioso lavoro di Simone Aversano abbiamo introdotto un nuovo tema WordPress, più rispondente all’impostazione di blog e, nello stesso tempo, più flessibile all’integrazione con gli strumenti di interazione offerti dai social network. Il grosso del lavoro è fatto. Mancano piccoli aggiustamenti che faremo nei prossimi giorni. E poi stiamo lavorando a ulteriori novità su cui vi terremo costantemente informati.

Insomma, si è aperta la terza fase di Sanniopress, un sito che – ricordiamolo – è approdato nel web nel lontano 1999, quando Internet era ancora una frontiera inesplorata. Siamo stati il primo sito d’informazione online della provincia di Benevento, meritando l’attenzione di quotidiani (La Stampa, Repubblica, Corriere della Sera, Sole 24 Ore) e riviste nazionali (Prima Comunicazione, Panorama, Sette del Corriere della Sera e il Venerdì di Repubblica).

Poi, dopo un periodo di sospensione degli aggiornamenti, abbiamo iniziato la fase del blog, sulla scia dei cambiamenti in atto nel sistema informativo online (la cosiddetta era dell’Huffington Post). Sono entrati nella squadra di Sanniopress il giovane e dinamico Simone Aversano e l’arguto ed esperto Giancristiano Desiderio, che hanno contribuito a creare un perfetto mix di competenze e professionalità.

Ora inizia la fase del cosiddetto Web 2.0, ossia la sempre maggiore integrazione con gli strumenti che, attraverso i social network (Facebook, Twitter, You Tube, Flicr, etc,), consentono una partecipazione attiva dei visitatori nella produzione dei contenuti. E’ questa, infatti, la nuova frontiera del giornalismo e noi, interpretando ancora una volta il ruolo di pionieri, abbiamo deciso di percorrerla con convinzione, senza trascurare però il mondo reale, fatto di relazioni, scambi e confronto diretti.

Da questo punto di vista, in occasione del decennale della nascita di Sanniopress, è sorta anche l’omonima associazione Sanniopress Onlus che nei primi tre anni di vita ha promosso le rassegne Nonsololibri, Cantieri di Legalità e la Settimana della Legalità, oltre a vari convegni sul tema dell’informazione e della libertà di stampa, nel corso dei quali sono intervenuti (solo per citarne alcuni) i giornalisti Franco Di Mare, Rosaria Capacchione, Enrico Bellavia e Alberto Spampinato, il presidente della Fnsi Roberto Natale, i magistrati Raffaele Cantone e Maurizio De Lucia, lo scrittore Eraldo Affinati e l’ex presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano. L’associazione, che proprio in questi giorni sta varando il programma di iniziative per il 2012, continuerà ad affiancare il sito nell’impegno civile a favore della legalità e della libertà d’informazione.

In questo contesto, assieme agli amici imprenditori Pietro Di Lorenzo e Peppe Cavuoto (che hanno sin qui fornito un importante supporto all’attività dell’associazione), stiamo valutando anche la possibilità di realizzare ulteriori iniziative.

Infine, una piccola anticipazione: stiamo pensando di realizzare periodicamente una sorta d’antologia cartacea dei principali post del sito Sanniopress.it in modo da ampliare la platea dei nostri lettori.

E lo stiamo facendo, ben coscienti, che E’ notizie so’ rotture e’ cazz, come diceva un capocronista a Giancarlo Siani nel film “Fortàpasc”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress