RSS Feed

Da domani le manifestazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosse dall’Archivio di Stato

0

novembre 3, 2011 by admin

(Sanniopress) – L´Archivio di Stato di Benevento partecipa alle manifestazioni promosse dalla Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni conclusive del 150° anniversario dell´Unità d´Italia, a partire dal 4 novembre.
Domani  4 novembre è, infatti, un giorno importante per la storia d´Italia: si celebra l´armistizio che nel 1818 pose fine alle ostilità tra Italia e Austria Ungheria, nell´ambito della I Guerra Mondiale, definite sul campo con la vittoria offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto del sacrificio e dell´unità del popolo italiano; ma si celebra anche l´evento sanguinoso che costò centinaia di migliaia di vittime. L´Archivio di Stato si sofferma su ambedue gli aspetti.
Una mostra documentaria dal titolo “I caduti della I Guerra Mondiale”, che espone i ruoli matricolari di sanniti che hanno sacrificato la vita anche per completare il processo di unificazione del territorio nazionale, sarà aperta al pubblico venerdì dalle ore 9 alle 20 e sabato dalle 9 alle 13.30.
Domani 4 novembre alle ore 18 nella sala storica “Biblioteca Pacca” dell´Archivio di Stato sarà presentata un´avvincente narrazione multimediale a cura del prof. Gianluca Punzo “La I Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di solidarietà e di unità nazionale”. La rappresentazione offre, attraverso filastrocche, canzoni, lettere, stralci di film e documenti d´epoca, uno spaccato della nostra storia, doloroso ma ricco di creatività e umanità.
Sempre domani 4 novembre, dalle ore 18 fino a fine manifestazione, e sabato 5, dalle ore 9 alle 13.30, sarà anche possibile ottenere gratuitamente la riproduzione del ruolo matricolare di combattenti della I Guerra Mondiale su qualsiasi supporto elettronico posseduto dal richiedente.
L´Archivio di Stato sarà presente nel chiostro di San Domenico con un proprio stand, dal 4 al 6 novembre, presso il quale sarà possibile conoscere tutte le attività istituzionali che l´Istituto svolge e i servizi offerti, ma anche effettuare ricerche, in particolare sui propri antenati, utilizzando gli indici informatizzati consultabili online.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress