RSS Feed

L’EDITORIALE | E il Sannio sprofonda nelle frane

0

novembre 5, 2011 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – “La provincia di Benevento è tra le più interessate dal fenomeno delle frane. Pur avendo una bassa densità abitativa, ha numerosi comuni compresi nell’elenco dei centri da consolidare o addirittura trasferire. Purtroppo, però, la linea seguita dalla Regione non contempla interventi in queste aree”. A lanciare l’allarme nei giorni scorsi dalle pagine del “Sannio Quotidiano” è stato Francesco Peduto, presidente dell’Ordine dei geologi della Campania.

Gran parte del territorio sannita è interessato da frane. L’Università del Sannio ne ha censito circa seimila e i centri abitati da consolidare, o addirittura trasferire, sono oltre trenta, ossia quasi la metà dei comuni sanniti. Ci sono paesi che, addirittura, attendono da oltre mezzo secolo interventi di messa in sicurezza. E poi ci sono i casi più eclatanti, come la frana che ha colpito Arpaise nell’inverno scorso, i fenomeni di smottamento che hanno investito i centri abitati di Buonalbergo, Baselice e S. Agata dei Goti.

Da un recente monitoraggio della Regione Campania emerge che necessitano di interventi di consolidamento i centri abitati o alcune frazione dei seguenti pasesi: Apice, Ampollosa, Buonalbergo, Castelfranco in Mescano, Cautano, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Forano Valfortore, Guardia Sanframondi, Melizzano, Montefalcone Valfortore, Montesarchio, Pietrelcina, Pontelandolfo, Reino, San Bartolomeo in Galdo, San Leucio del Sannio, San Marco dei Cavoti, San Nicola Manfredi, S. Agata dei Goti e Sant’Angelo a Cupolo. E, addirittura, richiederebbero il trasferimento i centri abitati di Casalduni, Castelpagano, Castelvetere Valfortore, Tocco Caudio e, in parte, Morcone.

Come scrive Giancristiano Desiderio, “la pioggia da sola non spiega così tanti disastri e così tanti morti “. Anche noi dovremo renderci conto che qualcosa non andava solo dopo aver “messo le mani nel fango”?


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress