RSS Feed

Giornalisti: aumentano gli iscritti all’albo, diminuiscono gli occupati

0

novembre 9, 2011 by admin

(Sanniopress) – Sempre più giornalisti, sempre meno occupati. La situazione paradossale è evidenziata nella “Ricerca giornalismo: il lato emerso della professione”, curata da Pino Rea, coordinatore di “Libertà di stampa – Diritto all’informazione”, presentata alla Federazione nazionale della stampa italiana nella giornata europea contro il precariato.

I dati evidenziano come continuano ad aumentare gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, l’anno scorso si sono superati 110.000 tesserati, ma meno di un giornalista su due è visibile, cioè ha una posizione contributiva attiva all’Inpgi. Gli attivi sono scesi al 44,5%, pari a 44.906 iscritti, di cui circa 25.011 nel lavoro autonomo e 19.895 in quello subordinato. Stando ai numeri, aggiornati al 2010, cresce il lavoro autonomo del 7,7% (ora è a quota 55,7%) il cui reddito però continua a diminuire. Cala, invece, il lavoro subordinato (-3,85%) e sparisce il turnover (-31% delle posizioni dei praticanti).

La ricerca mostra, infine, che oltre il 62% dei freelance dichiarano meno di 5.000 euro annui e si registra un progressivo invecchiamento delle redazioni: i rapporti di lavoro, nella fascia superiore ai 50 anni salgono dal 24,40% del 2009 al 27,50% del 2010; sono in lieve crescita quelli nella fascia fra i 36 i 50 anni, (dal 49,80% al 50,50%) mentre scendono quelli sotto i 35 anni (dal 24,40% al 22%).

FONTE: INFORMA


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress